La Prova del Cuoco, Cotto e Mangiato, I Menù di Benedetta: nella mattina tra i fornelli vince…

di Antonio Ruggiero Commenta

Ormai, un po’ come l’oroscopo, nei programmi televisivi del mattino è d’obbligo l’angolo della cucina: che siano solo rubriche o trasmissioni interamente dedicate, i programmi di cucina sono ormai parte integrante del palinsesto mattutino nella tv generalista del digitale terrestre. Tra nuove proposte e programmi storici, ce n’è uno in particolare che vince…

Che il mondo della cucina fosse appetibile per i broadcaster era noto da tempo: infatti, mamma Rai inaugurò il filone con il canale satellitare Rai Gambero Rosso, recentemente ceduto dalla rete pubblica per offrire un bouquet esclusivamente sulla piattaforma terrestre.

La trasmissione regina dei fornelli, si sa, è La prova del cuoco su Rai 1 con Antonella Clerici, anche se bisogna riportare che nella nuova edizione de I fatti Vostri (Rai 2) è stata inaugurata una rubrica condotta da Adriana Volpe; inoltre, non si può non citare Cotto e Mangiato, rubrica culinaria del tg di Italia Uno Studio Aperto condotta da quest’anno dalla bella Tessa Gelisio, subentrata a Benedetta Parodi.

Proprio della Parodi e il nuovo programma da lei condotto su La 7 I Menù di Benedetta è bene soffermarsi un attimo e segnalare la trasmissione per l’originalità del format (la formula funziona molto bene), e per la semplicità nella conduzione che si abbina coerentemente al ritmo di scaletta.

In un’ora di messa in onda, la Parodi tiene banco e si lascia gradevolmente seguire, mettendosi in prima linea con le ricette che propone così come nell’aiuto che presta agli ospiti; certo, è bene tenere a mente che non si assiste ad un programma di alta cucina, ma Benedetta rappresenta pienamente le donne che oggi si avvicinano al mondo dei fornelli tra ricette della nonna, i vari blog di settore e… i cibi pronti.

Insomma, tra l’ospitata del marito Fabio Caressa o delle figlie, tra una scottatura e un taglio (immancabili in ogni puntata), la presentatrice regala un pizzico di brio e verità che rende vincente il piatto… ehm, il programma di cucina del momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>