John Lennon anniversario della morte in tv

di Benedetta Guerra 1

Sono passati esattamente 30 anni dalla morte del grande John Lennon. Era l’8 dicembre del 1980, quando a New York un suo fan, Mark David Chapman, con seri problemi di mente, gli sparò cinque colpi di pistola.

Con la morte di Lennon terminò un’epoca di contestazioni, di rivoluzioni sociali e politiche, e con lui moriva anche una generazione fatta di sogni e di ideali, anche se fortunatamente la sua musica è rimasta viva in tutti noi.

A questo fantastico personaggio, sognatore, idealista e combattente di diritti umani, rimasto nel cuore con la sua musica ed il suo look, Rai 4, Rai 5, Studio Universal, Cielo e Current Tv dedicano un’intera serata.

Su Rai 4 alle 21.10 di questa sera va in onda The Killing of John Lennon, il film documentario del 2006 che ricostruisce la morte di Lennon attraverso le dichiarazioni di Chapman.

Rai 5 già dal 5 dicembre sta proponendo il documentario John Lennon: A Day in the Life, in onda anche oggi alle 15.40.

Studio Universal gli rende omaggio questa sera alle 21.00 con un documentario U.S.A. Contro John Lennon, scritto, prodotto e diretto da David Leaf e John Scheinfeld. Il documentario racconta la vita del cantante, la sua storia con Yoko Ono, le battaglie politiche e sociali di Lennon dal 1966 al 1976, il suo dissenso al Governo USA, la sua contrarietà alla Guerra del Vietnam, la sua battaglia contro il governo che tra l’altro contrattacca con una campagna anti Lennon, attraverso intercettazioni e altri atti ignobili. All’interno ci saranno anche tante interviste inedite, testimoni del tempo ed attivisti radicali.

Cielo sempre alle 21.00 manda in onda Lennon Naked – Essere John Lennon di Edmund Coulthard, un film che racconta la storia di Lennon, ma anche dei Beatles dal 1967 al 1971 attraverso i momenti più importanti e tristi della sua carriera. Alle 22.30 andrà in onda Across the universe di Julie Taymor, un film musical del grande artista, attraverso le note e gli accordi di 33 canzoni del gruppo di Liverpool.

Infine, Current Tv alle ore 20.00 manda in onda Io ho ucciso John Lennon, il documentario inglese nonché racconto in prima persona dell’assassino del cantante, Mark David Chapman condannato all’ergastolo, il docu accoglie tutte le interviste che l’assassino ha rilasciato in carcere al giornalista Jack Jones, un ensemble di registrazioni audio che cercano di ricostruire perfettamente l’omicidio dalla sua pianificazione fino alla scena finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>