Shining, che ritorno al Cinema con una versione speciale

di Daniele Pace Commenta

Uno dei più famosi film del mondo del cinema sta per fare il suo ritorno. Infatti, la pellicola di Stanley Kubrick verrà riproposta nella versione a stelle e strisce da ben 144 minuti solamente nei giorni del 21 e del 22 ottobre.

Shining, il grande ritorno nei cinema italiani di un’edizione speciale

Due date assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati. Sono trascorsi pochissimi giorni da quando è uscito Doctor Sleep, il seguito della pellicola Shining che potrà contare sul protagonista Ewan McGregor, che interpreterà il ruolo di Danny Torrance. Anche in questo caso si tratta di un film che è stato ripreso da un romanzo, omonimo peraltro, che è stato scritto da parte di Stephen King.

Il grande ritorno nelle sale dei cinema italiani di Shining, quindi. Una pellicola horror che negli anni Ottanta ha avuto un successo clamoroso si potrà ammirare nuovamente in tutte le sale cinematografiche italiane per due soli giorni, ovvero il 21 e il 22 ottobre. Prima di Shining, è interessante notare come verranno trasmesse delle scene veramente esclusive.

Una variante, quella lanciata al pubblico italiano e quello a stelle e strisce, che durerà circa 144 minuti. In poche parole, si tratta di circa 24 minuti in più in confronto alla versione originale che il regista aveva realizzato per il pubblico non a stelle e strisce. Inizialmente, infatti, l’impatto di questo film sul mercato americano non è stato propriamente ottimo. Ecco spiegato il motivo per cui la pellicola era stata tagliata in alcune parti e poi rimontata in una versione più breve.

L’operazione di rimasterizzazione

Ci sono anche altre novità degne di nota che riguardano Shining e non fanno riferimento esclusivamente alla versione più lunga. La pellicola, quindi, è stata oggetto di un’operazione di rimasterizzazione in HD e, di conseguenza, è chiaro che è stata modificata pure la qualità delle immagini.

L’intera operazione di rimasterizzazione è stata realizzata con grande cura da parte della Warner Bros ed è stata sviluppata grazie al grande lavoro che è stato portato a termine da parte dell’ex assistente personale di Kubrick, ovvero Leon Vitali. Tra l’altro, questa nuova versione era già stata svelata lo scorso 17 maggio al Festival del Cinema di Cannes.

Questa nuova versione speciale della pellicola è stata proposta in versione 4K UHD in commercio all’interno di un cofanetto del tutto particolare. Ebbene, il 24 ottobre verrà svelata un’edizione caratterizzato da un packaging standard. In totale, quindi, sono ben tre le versioni relative a Shining.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>