Telefim Festival 2009 al via domani a Milano, il programma completo

di Redazione Commenta

Dal 7 al 10 maggio 2009, in quel di Milano, tornerà come ogni anno il Telefilm Festival, giunto alla sua settima edizione.

A detta di tutti, questo anno è stato veramente difficile a causa della crisi economica, che sembra essersi insinuata anche all’interno di serie tv molto famose come Desperate Housewives, 30Rock e I Simpson.

Durante la conferenza stampa che si è tenuta ieri, Leo Damerini in relazione alla crisi economica ha detto:

E’ stato un anno di crisi. non ci sono state grandissime idee o titoli importanti che potessero aprire un filone clamoroso. Il telefilm segno di questo cambiamento è The Mentalist che rappresenta il ritorno ad una detection più intuitiva, aperta in parte da Dr. House, Leverage e Life

La settima edizione del Festival si aprirà con una nuova aria, con novità, con serie tv che tendono a riappropriarsi della propria anima, a racconti più umani ed inoltre,  lascerà spazio a nuovi mercati nascenti come quello Mediorentale:

C’è un ritorno ad un racconto più umano, non più i grattacieli altissimi di Manhattan. Anche nel film nuovo di Sex and the City previsto nel 2010 si parlerà dell’austherity e magari Samantha o Carrie avranno un amante di colore

Ci saranno una decina di Paesi rappresentati quest’anno: Egitto con “Coiffeur Ashwaq” (presentata con l’ideatrice), India con “Dharam Veer“, Brasile con “Mandrake“, Argentina con “Socie” e “Il mondo di Patty“, Columbia con “Mental“, Inghilterra con “Amanti“, “My Bush”, “Der set”, girato dietro le quinte del Grande Fratello, Cina con “La leggenda di Bruce Lee“, Francia con “De javu“, Canada con “I misteri di Murdoch” e l’Italia con “Non pensarci” e “I liceali 2

Grazie alla collaborazione tra l’Università Cattolica ed il concorso Scrivi il tuo telefilm, verrà fatta una puntata su Sat2000 chiamata Il Grande talk, inoltre per tutti gli amanti della serie cult degli anni novanta, Baywatch, ci sarà una maratona con i migliori video musicali della serie, e l’avvio di questa stagione di un nuovo modo di fare telefilm, cioè a luci rosse:

Da sempre il mondo hard ha fatto remake di titoli cinematografici, ora si occupa di telefilm. Non si tratta di remake fatti alla carlona, ma sono impostati con sceneggiature, ricerche di particolari e scenografie ed eguagliano quasi gli effetti speciali delle serie Tv. Sono già usciti per la Hustler 3 telefilm, Tre cuori in affitto, I mostri e La famiglia Partridge

Per la sezione Telefilm Kids, Fabrizio Margaria ha confermato la presenza della protagonista del Mondo di Patty, Laura Esqueviel e l’arrivo dei doppiatori de I Pinguini, ed ha aggiunto:

Abbiamo deciso di fare uno spin-off come nella migliore tradizione dei telefilm e di creare all’interno del Festival una sezione dedicata ai teenagers. Sempre di più il genere pre-teens sta diventando importante, nato da High School Musical. Daremo una carrellata di tutte le novità che usciranno a breve. Una delle anteprime che abbiamo è “ICarly“, protagonista l’attrice che interpretava la sorella di Drake e Josh, “Sonny tra le stelle“, “Il mondo di Patty” e due serie d’animazione come “I pinguini di Madagascar” e “Blue Dragon

Ora guardiamo per bene il programma del Telefilm Festival 2009:

Martedì 5 maggio, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sita a Largo Gemelli 1, nell’Aula Pio XI ci sarà:
Ore 15.00 Presentazione del concorso “Scrivi il tuo telefilm” organizzato da dall’Accademia dei Telefilm e dal CE.R.T.A., Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Ad intervenire saranno: Aldo Grasso (Università Cattolica del Sacro Cuore), Stefania Carini (Università Cattolica del Sacro Cuore) e gli sceneggiatori Lucio Pellegrini (I Liceali, Non Pensarci), Barbara Petronio e Leonardo Valenti (Romanzo Criminale, Donne Assassine, Il Mostro di Firenze, R.I.S. – Delitti Imperfetti), Ivan Cotroneo (Tutti Pazzi per Amore, Pinocchio, La Principessa Sissi).

Sarà prevista la proiezione del pilot di The Mentalist, il telefilm rivelazione della passata stagione americana con protagonista Simon Baker nel ruolo di Patrick Jane, “investigatore/sensitivo”

Giovedì 7 maggio presso l’Apollo SpazioCinema
Ore 17.00 Registrazione della puntata speciale de “Il Grande Talk” dal titolo “Nelle puntate precedenti: la fiction italiana fuori dalla crisi?”

A condurre ci sarà Alessandro Zaccuri, con la partecipazione di Mirella Poggialini, ad intervenire saranno Simona Cavallari (attrice), Carlo Bixio (Presidente Publispei e produttore de I Cesaroni, Un medico in famiglia e Tutti pazzi per amore) ed altri importanti ospiti. La puntata del Grande talk andrà in onda l’8 maggio alle 22.35 su Sat2000.

Venerdì 8 maggio presso l’Apollo SpazioCinema
Ore 11.00 L’Accademia dei Telefilm presenta la prima edizione del “Telefilm Kids”, subito dopo ci sarà la Conferenza stampa di presentazione “Sonny tra le Stelle” di Disney Channel.

La star di “Camp Rock” torna per un nuovo telefilm sulla scia di Hannah Montana e i ragazzi di High School Musical.

Ci sarà Elizabeth De Grassi la Programming Director di Disney Channel.

A seguire: proiezione in anteprima del pilot di Sonny tra le Stelle

Ore 12.00 Conferenza stampa I Liceali
Presenti: Giancarlo Scheri (Direttore Fiction Mediaset), Pietro Valsecchi (AD Taodue) Lucio Pellegrini (Regista) e gli interpreti Federico Costantini, Carolina Benvenga, Chiara Mastalli, Alessandro Sperduti, Roberto Galletti, Vittorio Emanuele Propizio e gli altri “liceali”.

Ore 13.00 Conferenza stampa/incontro con la serie tv inglese “Amanti
Saranno presenti le interpreti della serie Sharon Small, Orla Brady, Sarah Parish, Shelley Conn.

Ore 16.00 Incontro con il pubblico “Il ritorno dei Liceali
Intervengono: il regista Lucio Pellegrini e gli interpreti Federico Costantini, Carolina Benvenga, Chiara Mastalli, Alessandro Sperduti, Roberto Galletti, Vittorio Emanuele Propizio, e gli altri “liceali”. Modera l’incontro Alessandra Comazzi.

Anteprima della proiezione del 1° episodio della 2a stagione de I Liceali.

Ore 18.00 Incontro dal titolo “Sono più di sinistra i reality o i telefilm?
Intervengono: Moran Atias, Giorgio Gori, Daniela Martani, Fabrizio Rondolino, Alfonso Signorini, Francesco Specchia. Modera l’incontro Antonio Dipollina.

Sabato 9 maggio presso l’Apollo SpazioCinema
Ore 11.30 Conferenza Stampa RAI 4

Interviene: Carlo Freccero ed a seguire ci sarà la proiezione dell’episodio pilota di Middleman (Fox e Rai4)

Quando il mondo dei fumetti incontra quello dei telefilm, nasce un piccolo grande cult per la nerd generation.

Ore 13.00 Incontro sia per la stampa che per il pubblico de Il Mondo di Patty. A rispondere alle nostre domande ci sarà l’attrice protagonista Laura Esquivel.

Ore 14.00 Incontro sia per la stampa che per il pubblico Non pensarci Fox.

Intervengono gli interpreti Anita Caprioli, Valerio Mastandrea, Giuseppe Battiston, i registi Lucio Pellegrini e Gianni Zanasi; modera l’incontro Stefania Carini. Saranno presenti in sala anche i produttori Lorenzo Mieli, Gabriele Immirzi, Elena Recchia (Wilder); Beppe Caschetto (ITC); Rita Rognoni (Pupkin).

Prima dell’incontro ci sarà la proiezione in anteprima dei primi due episodi della serie.

Ore 16.00 Incontro “Tattoo, Ergo Sum – I disegni sulla pelle tra vanità e apparenza”.
Nel corso dell’incontro ci sarà la proiezione in anteprima dell’ultimo episodio di MIAMI INK 2 e del 1° episodio della 2a stagione di LA INK.

Intervengono l’attrice Jane Alexander, GianMaurizio Fercioni, Omar Pedrini, Syria e Pierpaolo Peroni, Amanda Toy. Modera l’incontro Luca Dondoni.

Domenica 10 maggio presso l’Apollo SpazioCinema
Ore 11.30 la Conferenza stampa di chiusura della 7a edizione

Annuncio vincitori del sondaggio “Miglior Telefilm 2008/09″ per i lettori di TV Sorrisi e Canzoni e del “Miglior Telefilm inedito 2008/09″ per la giuria dei critici televisivi.

Ore 12.00 la Conferenza stampa NCIS, saranno presenti alla conferenza: Michael Weatherly, interprete di NCIS, e Giorgio Buscaglia (Responsabile programmazione Cinema e Fiction di Rai Due).

Ore 13.00 Incontro per il pubblico con Michael Weatherly, interprete di NCIS

Ore 15.00 MTV presenta “I soliti idioti e il Testimone
Intervengono Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Pif

Ore 17.00La guerra dei Fan” Premiazione del Fan Club del cuore 2009
Ci sarà la premiazione dei fan club e del vincitore del concorso TV Blog “Gira il tuo Telefilm”.

Ore 21.30 “Tre Band per un Telefilm”. Chiusura del Telefilm Festival 2009 con tanto di esibizioni delle band finaliste del concorso My Space

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>