Mariangela Melato è morta: travolti da un insolito destino su Canale 5

di Elena Selmi Commenta

Ieri è morta Mariangela Melato. I palinsesti televisivi cambiano in omaggio alla grande attrice italiana. Film, fiction e spettacoli teatrali… tanti sono i ricordi di Mariangela Melato che vedremo in onda in questi giorni. Dopo Italia’s got Talent, Canale 5 trasmette due tra i suoi film più popolari: Travolti da un insolito destino e Film d’amore e d’anarchia.

Travolti da un insolito destino, con Giancarlo Giannini  (Titolo esteso: “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”), famosissimo film del 1974 in cui Mariangela Melato interpreta una donna borgherse, ricca e viziata, che finisce in mezzo al mare con un rozzo, ma affascinante, marinaio siciliano. Il film diretto da Lina Wertmuller (grande amica di Mariangela Melato) sarà seguito dall’altro “Film d’amore e d’anarchia”. In questo secondo film, diretto dalla stessa regista, Giannini veste i panni del contadino lombardo Tunin, che arriva a Roma deciso ad assassinare Mussolini, per vendicare un amico anarchico. Tunin incontrerà a Roma Salomè, una prostituta interpretata da Mariangela Melato, che lo ospiterà nel bordello dove lavora e manderà all’aria il suo piano…

Molti i film, le fiction e le pièces teatrali che saranno trasmessi sui canali generalisti e digitali in ricordo di Mariangela Melato, scomparsa ieri 11 gennaio 2013 dopo una lunga malattia.

Rispondi