Festival di Venezia 2011 in Tv sulla Rai

di Fabio Morasca Commenta

Dal 31 agosto al 10 settembre, le reti Rai dedicheranno ampio spazio alla 68° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Le prime tre reti più altri canali presenti sul digitale terrestre come Rai Storia e Rai Movie modificheranno la loro programmazione per documentare al meglio l’edizione 2011 di uno dei festival cinematografici più importanti al mondo. Dopo il salto, potrete annotare tutti gli appuntamenti legati al Festival di Venezia 2011.

Iniziamo con Cinematografo, il programma di Gigi Marzullo che andrà in onda in edizione speciale per tutta la durata del Festival: il 3 e 4 settembre il programma avrà la durata di un’ora mentre il 10 settembre, Cinematografo proporrà la sintesi della serata finale.

Rai 2, invece, dedicherà le puntate del 5 e del 12 settembre di Stracult interamente al Festival mentre su Rai 3, sempre per tutta la durata del Festival, i programmi Blob e Fuori Orario saranno interamente legati alla Mostra.

Per quanto riguarda i telegiornali, il Tg3 dedicherà una finestra di otto minuti, Speciale Venezia, dal 31 agosto all’11 settembre, nell’edizione delle 12. Il festival sarà documentato anche dal Tg1, Tg2, TgR e RaiNews.

Passando sul digitale terrestre, il canale Rai Movie trasmetterà la Cerimonia d’apertura in diretta, in onda il 31 agosto alle ore 18:45 e la Cerimonia di Chiusura, sempre in diretta, il 10 settembre alle ore 19. Altri appuntamenti su Rai Movie: Ciak Point, magazine in seconda serata in onda dal 1 al 10 settembre, Bellocchio visto da Pietro Marcello, film dedicato al celebre regista che verrà proiettato anche alla Mostra, e una rassegna di pellicole strettamente legate al Festival di Venezia.

Rai Storia, invece, trasmetterà due documentari: Dai nostri inviati – La Rai racconta la Mostra del Cinema di Venezia 1968-1979, realizzato grazie alle Teche Rai e Pivano Blues, dedicato a Fernanda Pivano.

Il canale proporrà, inoltre, Res Gestae-striscia quotidiana, in onda per tutta la durata del festival alle ore 9:30 e alle 19 durante il quale, ogni giorno, verrà raccontata una curiosità legata al Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>