Cinema Verite, questa sera su Sky Cinema1 HD

di Redazione Commenta

Questa sera alle 21.10 su Sky Cinema1 HD va in onda il film Cinema Verite, un dietro le quinte del primo esperimento di tv-verità che fece molto discutere nell’America degli anni ’70.

Partiamo dal principio. Nel lontano 1973 i Loud, una normale famiglia americana di Santa Barbara, accettò di far parte di esperimento mediatico epocale accogliendo in casa per delle settimane una troupe televisiva che la riprese giorno e notte per la tv “verità”.

E’ grazie a quell’esperimento che è nato il reality in tv, con un documentario di PBS An American Family, che mostrò all’epoca i problemi reali di una famiglia.

A 40 anni di distanza la HBO ha deciso di raccontare i retroscena di quel primo reality con il film tv Cinema Verite, nominato a 9 Emmy Awards e in arrivo su Sky Cinema 1 HD questa sera.

Il film è stato scritto da David Seltzer, diretto da Shari Springer Berman e Robert Pulcini, ed ha un cast eccezionale composto dal grande premio Oscar Tim Robbins nei panni del capofamiglia Bill Loud, Diane Lane nei panni di Pat, una donna dolce e responsabile e James Gandolfini, nel ruolo del produttore Craig Gilbert, colui che sconvolse la vita dei Loud.

Il primo docu-reality del 1973, di 10 puntate, segnò una svolta nella storia della televisione americana, per la prima volta la tv era entrata nella vita di una famiglia normalissima, seguendola passo dopo passo, dal risveglio, alle vacanze al lavoro e mostrando discussioni e momenti di tenerezza.

I protagonisti Bill e Pat sono una coppia di media borghesia, con una bella casa e cinque splendidi figli, l’appariscente Lance, le aspiranti rock star Kevin e Grant, la bella Delilah e il maschiaccio Michelle … peccato però, che la loro tranquillità viene sconvolta dall’incontro con il produttore Craig Gilbert.

Il film Cinema Verite mostra come ogni personaggio della famiglia Loud abbia cavalcato l’onda della notorietà del reality per un proprio progetto, per esempio Pat è intenzionata a far vedere al mondo la sua famiglia come esempio, mentre Lance prende al balzo l’opportunità per dichiararsi apertamente gay in un periodo in cui essere omosessuale non era visto di buon occhio. Questo esperimento però, mostrerà agli occhi dell’intera nazione, che nemmeno loro sono la perfetta famiglia americana.

Insomma, con Cinema Verite la HBO racconta una storia e svela i segreti di un progetto televisivo eccezionale e pioniere del reality, svelando i segreti di una normale e all’apparenza perfetta famiglia americana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>