Le Idi di Marzo, il film di e con George Clooney su Rai Movie

di Antonio Ruggiero Commenta

Le Idi di Marzo, il film diretto e interpretato da George Clooney in onda su Rai Movie venerdì 4 Luglio alle 21.15, segue la campagna elettorale di un candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti che diventa una drammatica presa di coscienza per un giovane e brillante addetto stampa.

Si combatte all’ultimo comizio, intervista, colpo basso per avere ogni voto, nelle primarie democratiche nell’Ohio ne Le Idi di Marzo: Michael Morris è brillante, bello, agnostico, spregiudicato, progressista; dice sempre la cosa giusta, quella che il suo elettorato moderno vuol sentirsi dire. E lo dice con grande convinzione e fascino. Il suo rivale è ben più grigio, forse bigotto.

Ma la vittoria nel decisivo Ohio non è sicura. Un potente senatore di colore minaccia di vendere il suo appoggio (e i suoi 300 preziosi delegati) al migliore offerente, in cambio di un importante posto nel futuro governo. Ovviamente, l’onesto Morris rifiuta ogni compromesso proposto dai suoi collaboratori, in prima fila lo stratega Paul Zara, navigato e cinico, e l’addetto stampa Steven Myers, dai cui occhi idealisti vediamo scorrere gli eventi. Per Steven, Morris è la persona giusta, anzi l’unica possibile, per cambiare l’America e il mondo. Ha ragione lui o è un illuso…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>