Federica Peluffo a Cinetivù: “Terra delle meraviglie è un programma tutto mio”

Parte stasera Terra delle meraviglie, prima di sei puntate in onda su Raidue dalle ore 23.40 ogni venerdì. A condurre questo programma itinerante, che guiderà il telespettatore alla scoperta del centro-sud Italia (Toscana, Lazio, Campania, Sicilia, Puglia, Marche e Abruzzo), c’è Federica Peluffo, giovane volto che ha esordito con Massimo Giletti a Casa Raiuno. Cinetivù ha rivolto alcune domande alla conduttrice, la quale ha raccontato la trasmissione in partenza stasera e della quale ha già registrato 4 puntate:

E’ un programma itinerante in cui in ogni puntata visiteremo una regione. Però la diversità rispetto ad altri programmi che fanno visitare l’Italia è il fatto che sono i vip a raccontarci gli aneddoti della propria regione. Questa sera apriremo con la Puglia e avremo Albano con la figlia Cristel Carrisi, Davide Mogavero, secondo classificato ad X Factor e Giovanni Conversano, l’ex tronista. Poi in ogni puntata ci saranno personaggi diversi. Abbiamo inoltre un piccolo spaccato di cucina, in parte con i vip in parte senza. E tratteremo anche l’artigianato locale.

Il programma scoprirà solo le regioni del centro-sud Italia. E’ stata una scelta mirata?

Assolutamente no. E’ stato fatto per necessità perché volevamo parlare di mare, andando in onda nel periodo estivo. Dovevano essere 8 le puntate, ma poi per esigenze di palinsesto sono state ridotte a 6 e quindi abbiamo dovuto tagliare due regioni. Però se tutto andrà bene avremo anche la stagione invernale e potremo trattare anche le altre regioni.

Come sei arrivata alla conduzione? Il tuo obiettivo è conservare tale veste?

Io nasco come conduttrice già da parecchio tempo. E’ da ragazzina che faccio questo. Ho sempre creato io le manifestazioni che poi ho condotto. E’ sempre stato il mio sogno quello di presentare; non ne ho avuti di altri, né di fare la ballerina né di fare altro. In televisione ho iniziato non come conduttrice perché mi sono prima fatta spazio come ballerina nel programma di Giletti, Casa Raiuno, per due edizioni. Poi ho cominciato con la conduzione sui canali digitali della Rai. Da lì sono passata a Raidue con la presentazione del Galà della Croce Rossa, poi Tintarella di Luna e altre presentazioni. Adesso però è la prima volta che conduco un programma ideato da me e da Lorena Magliocco, quindi una mia creatura. E sono l‘unica conduttrice rispetto alle altre volte in cui ho co-condotto, ad esempio con Maurizio Casagrande e Barbara Chiappini o con Milo Infante. Invece stavolta è tutto un programma di 45 minuti solo mio.

Puoi raccontarci qualche aneddoto, curiosità in merito a quanto avete già registrato?

Sulla puntata di stasera posso dire che ho scoperto un cuore grande, che è quello di Albano. Ci ha aperto le porte di casa sua in maniera straordinaria. Sono stata piacevolmente colpita dalla cordialità che Albano ci ha riservato. Pur conoscendo abbastanza bene la mia Italia, non si finisce mai di scoprirla totalmente. Ho visitato posti incantevoli. No so raccontarti un episodio in particolare, ma ho un gruppo di lavoro magnifico; con loro, oltre a lavorare tanto, mi diverto, e riesco a ritagliarmi un piccolo spazio di tranquillità e serenità.

2 commenti su “Federica Peluffo a Cinetivù: “Terra delle meraviglie è un programma tutto mio””

  1. Ho guardato con interesse il programma Terra delle meraviglie estasiata nel vedere i posti meravigliosi che avete mostrato e che conosco bene essendo una pugliese trapiantata per lavoro in toscana ma…che amarezza! Anche questa volta l’itinerario bloccato a metà! Vi ricordo che la Puglia( appunto Puglia non ‘’Salentinia’’)non si esaurisce ad Ostuni. Buono e originale il prodotto, piacevole nel suo insieme ma imperdonabilmente incompleto!!!!!!!!!

    Rispondi
  2. @ Valentina:
    Cara Valentina hai ragione la Puglia è bellissima tutta e non solo il salento , ma credimi se avessimo avuto più tempo a disposizione avremmo mostrato altro, naturalmente posso prometterti che se riprenderemo a gennaio come io mi auguro con le nuove puntate saremo felici di far vedere anche Altro……… grazie comunque per aver visto e scritto per questo programma…..
    ps: però ti aspetto anche la prox settimana……anche se sarà la volta del Lazio.

    Rispondi

Lascia un commento