Home » E se domani, quando l’uomo immagina il futuro su Raitre

E se domani, quando l’uomo immagina il futuro su Raitre

Torna, a partire da stasera, alle 21.30 su Rai 3 E se domani – Quando l’uomo immagina il futuro, la trasmissione di divulgazione scientifica condotta dall’ex pilota di Formula Uno, Alex Zanardi.

I temi della prima puntata della seconda stagione del programma sono, tra gli altri, le nuove specie animali e le malattie contagiose. In particolare si affronterà il tema del rischio d’estinzione per diverse specie animali alla presenza del ricercatore Stefano Moriggi, del Presidente della Società Italiana di Etologia, il professor Enrico Alleva e del ricercatore Francesco Rovero. Inoltre sarà compiuto un viaggio nel mondo delle nuove specie animali scoperte negli ultimi dieci anni.

Poi la discussione, insieme anche al professor Massimo Andreoni, ordinario di Malattie infettive presso l’Università Tor Vergata, sul tema del contagio e di tutte quelle malattie che pensavamo di aver debellato e che invece possono, in ogni momento, tornare a colpire.

Ospite d’eccezione il procuratore antimafia Pietro Grasso, con il quale Zanardi parlerà di come nel 2011 sia organizzata la mafia. Durante la serata spazio anche per l’archeologo Valerio Massimo Manfredi e per la giornalista ambientalista Paola Maugeri che intervisterà il sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

 

Lascia un commento