Tg4, servizio:DDL Del Rio sull’Abolizione Provincie | Video

di Redazione Commenta

Nelle ultime ore sta tenendo banco la notizia politica su DDL Del Rio che dovrebbe prevedere l’abolizione Province: è approvata la fiducia al Senato e ora il disegno di legge torna alla Camera dei Deputati per ulteriori discussioni (e critiche); il Tg4 ha confezionato un servizio che vi proponiamo dopo il salto.

Il Tg4 ha riportato la notizia sul disegno di legge sulle Province che ha ricevuto la fiducia al Senato con 160 sì e 133 no (9 senatori, che avevano votato a favore del governo Renzi non molto tempo fa, non hanno confermato la loro posizione in questa circostanza ed è un fatto); il testo, che ora passa alla Camera, contiene alcuni dettagli tra cui l’accorpamento dei ruoli dei consiglieri comunali con delle funzioni di quelli provinciali, così come i sindaci sono chiamati a occuparsi di alcune competenze finora assolta dalle Provincie.

Nel video qui di seguito, il giornalista del Tg4 Alessio Fusco ha interpellato alcuni esponenti politici per chiedere loro quante siano le città metropolitane considerate nel testo del disegno di legge e chi possa essere eletto in qualità di consigliere provinciale. Le risposte sono state le più varie, ma -come c’era da aspettarlo- nessuna è stata corretta. Da notare che gli intervistati provengono dal Movimento 5 Stelle e Forza Italia. Che fine hanno fatto dal PD? Si sono dileguati? Magari da loro sarebbe potuta arrivare una risposta esatta, certo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>