Endemol, Mediaset passa dal 33 al 7%

di Redazione 1

Mediaset passa dal 33% al 6-7%. Stiamo parlando della partecipazione del Biscione in Endemol, la società olandese di format tv. A rivelarlo è Massimiliano Musolino, general manager operations di Mediaset Espana, società attraverso cui il gruppo Mediaset detiene appunto la partecipazione del 33% in Endemol:

Alle condizioni attuali non c’e’ alcuna possibilita’ di reinvestire in Endemol

Così, con il processo di ristrutturazione di Endemol, i creditori diventeranno azionisti del Grande Fratello&Company e Mediaset scendera’ al 6-7%. Endemol infatti, dopo aver sistemato il macigno del debito (2,1 miliardi di euro scesi a 500 milioni) e rifiutato il corteggiamento del colosso di Hollywood Time Warner e dell’italiana Clessidra, ora tenta di tracciare una nuova via. Queste le parole del presidente (con funzione di ad) del gruppo, l’italiano Marco Bassetti, a Il Sole 24 ore:

I creditori hanno deciso di convertire dando fiducia alla società, al suo piano di rilancio alla luce degli ottimi risultati maturati quest’anno. Ora Endemol ha una struttura di bilancio solida, il debito sarà assolutamente sostenibile e la società ha grosse potenzialità di crescita. È bene comunque chiarire che si tratta di un accordo preliminare che dovrà essere formalmente approvato.

Sul futuro di Mediaset Bassetti è chiaro:

Endemol è sempre stata e sarà una società indipendente. Per quanto riguarda Mediaset, rimarrà nostro cliente: nei Paesi dove siamo presenti, i nostri clienti sono i leader di mercato e Mediaset lo è in Italia e Spagna.

Il futuro di Endemol non sarà soltanto Grande Fratello e reality:

Il reality è ancora una componente del business di Endemol, ma oggi abbiamo fatturati maggiori in altri generi come i game e le fiction, nei quali stiamo crescendo a due cifre. (…) Il vero grande rischio per le Tv generaliste è di invecchiare con il suo pubblico, la vera sfida per chi fa televisione è quella di attrarre le nuove generazioni. Endemol ha le carte giuste: siamo presenti in 31 Paesi, espanderemo la nostra gamma di prodotti su tutta la piattaforma.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>