Home » Telereporter, l’informazione innanzi tutto

Telereporter, l’informazione innanzi tutto

Disponibile sul canale 818 del bouquet di Sky, Telereporter altra storica emittente italiana, nasce ufficialmente nel 1977 a Rho in provincia di Milano da una costola di Radio Reporter, la programmazione di film, telefilm, condita con una buona dose d’informazione e programmi sportivi di successo la rendono in poco tempo una delle tv più apprezzate del nord Italia.

Il primato nell’informazione locale le viene conferito dalla messa in onda di Teleradioreporter news, telegiornale antesignano del genere e subito apprezzato da pubblico, condotto da Emilio Bianchi, Giuliana Pedroli, Giovanni Piazza e Giorgio Cozzi. Lo stesso Bianchi, già speaker della radio, diventa il personaggio più rappresentativo dell’emittente, alla guida di programmi d’intrattenimento come il gioco a premi Sette e Mezzo e sportivi come Domenica Dilettanti che ospita anche Giovanni Trapattoni.

Un altro nome illustre del calcio italiano Walter Zenga l’allora portiere dell’Inter, collabora assiduamente con la radio e la tv, contribuendone all’ulteriore successo. Non meno popolare la programmazione notturna di Telereporter, dedicata a film piccanti, bruscamente interrotta da una serie di denunce. In quel periodo l’emittente contribuisce al lancio di personaggi poi divenuti celebri come Antonella Clerici, Giobbe Covatta, Cristina Parodi, Enzo Iacchetti.

Nel 1987 la famiglia Pozzi, editore di Telereporter, la cede a Callisto Tanzi, che la rende capofila del network Odeon Tv, successivamente passato sotto il controllo della Profit di Raimondo Lagostena.

Grazie all’apporto della copertura nazionale di Odeon Tv, unita alla nascita di una serie di realtà locali fra cui Telereporter Roma, l’emittente diviene la più seguita d’Italia con nel 2002 una media di otto milioni di telespettatori attivi. Struttura centrale rimane quella milanese, dove l’informazione continua a rivestire un’importanza fondamentale. Il telegiornale Reporter News, va in onda tutti i giorni domenica inclusa alle 13.30, 19.20 e 00.30.

Come riportano le note sul sito: la redazione di Telereporter, composta da oltre venti videogiornalisti, è spesso prima nella copertura delle news più rilevanti ed è stata protagonista di importanti scoop dall’intervista esclusiva all’ex presidente americano George Bush, agli scontri che hanno sconvolto Chinatown a Milano.

Altre trasmissioni da segnalare Girogirotondo, dedicata al mondo dei bambini in onda ogni giovedì alle 23 condotta da Arabella Biscaro. Cosimo Pastore presenta la domenica alle 21.30 Soldi, la guida al mondo del risparmio e degli investimenti. Ogni martedì, mercoledì e giovedì, va in onda alle 00.45 Oggi in Edicola in diretta dalle redazioni dei quotidiani milanesi, un programma di Roldano Radaelli e Stefano Peduzzi, mentre al martedì alle 23.45 è la volta di Budget, il mondo della finanza in parole semplici, spiegato da Marilisa Pagani e Cristiana Rossi.

Lascia un commento