Home » La Liga trasmessa in chiaro sulle emittenti locali

La Liga trasmessa in chiaro sulle emittenti locali

Appassionati di calcio, per tutti voi c’è una bella notizia: da domani, sabato vigilia di Pasqua, potrete vedere le partite della Liga comodamente in chiaro in tv. Gratis, sul digitale terrestre. Infatti, senza lo scontro diretto tra Real e Barcellona, è crollato radicalmente il valore dei diritti. Dunque, da qui fino a fine stagione, le partite del campionato spagnolo saranno trasmesse in diretta su un circuito di emittenti locali. Un’operazione che con il calcio punta a replicare il clamoroso successo di Servizio Pubblico di Santoro, emigrato temporaneamente l’anno scorso dalle tv generaliste e trasmesso a livello regionale.

E’ la prima volta nella storia che, in maniera così strutturata, le tv locali mandano in onda in esclusiva un contenuto calcistico di così alto livello. Ovviamente si è trattato di un’operazione last minute, dato che Sky aveva rifiutato la richiesta della Liga di ben 10 milioni di euro per trasmettere il campionato spagnolo. In futuro, le emittenti locali non potranno assolutamente competere con i colossi della tv. Per le stagioni 2013-2014 e 2014-2015 i diritti sono già stati acquistati dalla Pitch International, dietro cui c’è Al Jazeera, che punta sull’Italia.

 

Pare, infatti, che abbia interesse a fare ingresso sul mercato italiano con il suo canale sportivo Beln Sport e puntare ai diritti della Serie A a partire dal 2015. Si prospettano tempi duri per gli appassionati di calcio. Ma per adesso potete stare tranquilli, soprattutto gli esterofili, che hanno un altro motivo per sorridere: la Bundesliga, al momento oscurata televisivamente in Italia, tornerà su Sky a partire dalla prossima stagione.

 

Intanto, per chi fosse interessato, la trasmissione in chiaro del campionato spagnolo inizierà già da questo fine settimana. Ecco le reti locali che hanno acquistato i diritti: Videogruppo Piemonte, Telelombardia, Antenna 3, Telenordest, Rttr, Telequattro, Primo Canale, E’ Tv, Rtv 38, Umbria Tv, Tv Centro Marche, Romauno, Napoli Canale 21, Rete 8, Telenorba, Video Calabria, Antenna Sicilia, Videolina.

Lascia un commento