Home » Oxygen, la tv è donna

Oxygen, la tv è donna

La tv è donna! Oxygen è il canale statunitense tutto al femminile lanciato il 2 febbraio 2000, dalla società Oxygen Media fondata nel 1998 da Geraldine Laybourne, dalla regina dei talk show Oprah Winfrey e dai produttori Marcy Carsey, Tom Werner e Caryn Mandabach. All’esordio sul logo dell’emittente appare l’espressione Oh! poi abbandonata nel giugno 2008 quando il marchio subisce un completo rebranding.

La prima sede è a Battery Park City (New York) vicino al World Trade Center, dopo gli attentati dell’11 settembre 2001 viene trasferita a Chelsea Market vicino alla nona strada. Oxygen nasce originariamente come un canale d’informazione, nella parte inferiore dello schermo appare una barra nera su cui scorrono news, servizio successivamente abbandonato quando si decide di cambiarne il target, affidando la programmazione a programmi di yoga e reality show come Oprah After Show, Talk Sex with Sue Johanson e The Bad Girls Club.

Il 9 ottobre 2007 il network NBC annuncia il prossimo acquisto del canale per 925 milioni di dollari, operazione completata il 20 novembre dello stesso anno, nel 2008 parte del palinsesto viene dedicato alla messa in onda delle Olimpiadi di Pechino, al momento Oxygen viene seguito da circa 75 milioni di famiglie americane. Dance Your Ass Off è senz’altro uno dei reality di punta del canale: dodici concorrenti in sovrappeso si sfidano in una gara di danza, vince il premio finale di 100.000 dollari chi perde più chili, Naughty Kitchen propone il noto connubio sensualità e cibo grazie alla bravura dello chef Blythe Back.

Addicted to Beauty parla di chirurgia plastica, mentre Tori e Dean : Home Sweet Hollywood è il reality sulla vita privata di Tori Spelling (figlia del compianto Aaron) e di suo marito, il già citato Bad Girls Club ci fa vedere cosa sono in grado di combinare sei “cattive” ragazze sotto lo stesso tetto, mentre Top Model Obsessed non è altro che il dietro le quinte del noto show America’s Next Top Model condotto da Tyra Banks su CW. Spazio a telefilm e film perlopiù romantici come Top Gun e The Bodyguard.

Lascia un commento