Home » NBC: uno sguardo dalla Grande Mela

NBC: uno sguardo dalla Grande Mela

Oggi parleremo della famosissima National Broadcasting Company, ovvero la NBC, il network televisivo americano ed ex radio con sede al GE Building del Rockefeller Center di New York City, si il proprio quello che fa da sfondo alle vicende di 30 Rock. Dopotutto non è un caso che la serie venga trasmessa proprio dalla NBC. Ovviamente il dominio del canel non si esaurisce nella Grande Mela, va oltre a Burbank per esempio o in California, ma anche a Chicago.

Spesso definito il Peacock Network per la forma stilizzata del logo che assomiglia alla coda del pavone per forma e colori, l’NBC fu creato nel 1926 dalla Radio Corporation of America (RCA), divenendo il primo e più grande emittente degli Stati Uniti. Nel 1986 passò alla General Electric (GE), da cui appunto anche il nome dell’edificio, fino a fondare nel corso degli anni, e sotto la presidenza di figure come Bob Wright e Jeff Zucker, la NBC Universal.

Ad oggi il potere della NBC è cresciuto notevolmente e questo soprattutto alla programmazione che sa offrire in tutti gli States. Pensate al già citato 30 Rock, ma anche a The Tonight Show, a serie di successo come Community o Parenthood, od ad avvenimenti sportivi come le recenti olimpiadi invernali. Un range di oppurtunità che guardano dai piani alti di New York.

Lascia un commento