Home » BBC Alba: in Scozia il primo canale che trasmette solo in Gaelico

BBC Alba: in Scozia il primo canale che trasmette solo in Gaelico

E’ vero la BBC esiste in moltissimi paesi anglofoni, ma c’è n’è una davvero particolare: BBC Alba, in Scozia il canale televisivo in cui si parla solo ed esclusivamente il Gaelico.

Il canale fu lanciato nel settembre del 2008 e Alba significa Scozia in Gaelico e rappresenta il primo esempio di canale multi genere che viene realizzato interamente in Scozia senza l’intervento della BBC UK e soprattutto senza programmi provenienti da questa.

Prima della sua venuta erano sempre più coloro che richiedevano canali in Gaelico e la prima versione di BBC Alba veniva trasmessa solo per sette ore al giorno. La media di 650.000 telespettatori a settimana spinse la BBC Trust a concedere costantemente BBC Alba al proprio pubblico. L’importanza del canale è tale che ci fu un evento per il suo lancio al National Museum of Scotland. Oggi trasmette ogni genere di programma ed è famosa per mandare in onda il maggior numero di programmi sportivi scozzesi della nazione.

BBC Alba combina televisione, radio e programmi online ed ha sicuramente un impatto positivo nell’incrementare le abilità artistiche e tecniche, estendere le opportunità economiche, stimolare l’interesse dei genitori nei confronti del Gaelico come mezzo per l’educazione, imparare e rafforzare il Gaelico tra gli adulti, ma in generale incrementare l’uso e l’acquisizione di una lingua che è anche simbolo di un popolo.

Lascia un commento