Salvo Sottile

di Giulia Tarroni 13

Il giornalista Salvatore Sottile, detto Salvo, figlio del giornalista Giuseppe Sottile, è nato a Palermo il 31 gennaio del 1973: fin da piccolo affascinato dal mondo giornalistico inizia a collaborare con il quotidiano La Sicilia, Sicilia Motori e con una piccola emittente locale chiamata Telecolor Video 3, prima ancora di terminare gli studi liceali. Nella stessa redazione del quotidiano catanese Salvo termina i due anni di praticantato per diventare giornalista ed inizia a collaborare con Fininvest in qualità di informatore di quanto accadeva nella sua terra.

Con il passare del tempo Salvo inizia a farsi strada nel mondo delle inchieste giornalistiche, sia in Italia che all’estero negli Stati Uniti, fino a quando non viene chiamato a collaborare direttamente con il neonato TG 5, dando soprattutto in diretta notizie relative alla strage di Capaci ed inerenti a delitti mafiosi. Negli stessi anni collabora anche con le emittenti radiofoniche RDS e RTL 102.5 sempre in qualità di corrispondente esterno.

Nel 2003 Salvo si trasferisce a Roma per collaborare con Sky, dove conduce l’edizione italiana di Sky TG 24, oltre a Doppio Espresso, programma di intrattenimento mattutino, e La scatola nera, settimanale di approfondimento giornalistico. Sempre nello stesso periodo collabora anche con Il tempo e Panorama. Dopo soli due anni di lontananza Salvo torna a Mediaset per condurre il TG 5, prima in edizione mattutina poi edizione delle 13, diventando inoltre caporedattore della sezione cronaca. Attualmente possiamo vedere Salvo Sottile su Rete 4 alla guida di Quarto Grado.

Curiosità: Salvo Sottile ha scritto due romanzi di grande successo, Mageda e Più scuro della notte che diventerà presto un film. Ha ricevuto premi prestigiosi per la sua attività giornalistica, tra i quali si ricordano il Premio Ischia Internazionale, Premio letterario Massarosa e il Premio Paolo Borsellino. Il giornalista è sposato con Deborah Chiappini la giornalista Sarah Varetto.

Commenti (13)

  1. si prega di correggere la notizia (alsa) che salvo sottile sia sposato con deborah chiappini…non e’ cosi’ e’ sposato con la giornalista di sky sarah varetto…occhio, rischiate una querela!

  2. @ salvo:
    ahah…addirittura una querela?!! Ecchesaràmai…ma poi,esiste una “Deborah Chiappini”?…l’autrice del trafiletto deve aver pasticciato un po’,piu’ che altro per ignoranza…suvvia,sii magnanimo.. :))

  3. La querela mi sembra eccessiva: si precisa comunque che la sig.ra Chiappini è (l’ex) moglie di Salvo Sottile, portavoce di Gianfranco Fini.

  4. @ Giulia Tarroni:
    ne eravamo a conoscenza (la domanda era ironica!!),ma grazie per la rettifica che qualcuno avrà certamente gradito….e,mi raccomando Giulia, attenta agli omonimi e occhio a non diffondere piu’ notizie false e tendenziose…ahahah :))))

  5. @ sonofattimiei:
    😉

  6. Sconcertante.. Giulia Tarroni, da quel che vedo tu hai pubblicato una notizia falsa quasi un anno fa, e non l’hai ancora rettificata. Davvero sorprendente. Non hai modo di cambiare l’ultima riga dell’articolo? I commenti li leggono in pochi, dato che occorre cliccare sull’apposito pulsante per visualizzarli, mentre questo articolo esce con evidenza nei motori di ricerca come Google. Hai fatto un errore, gravissimo, di superficialità, cerca almeno di rimediarlo. Per la tua immagine e per quella del sito, che così viene squalificato e denota colpevole incapacità…

  7. et voilà, correzione effettuata! mi scuso per la svista e ringrazio per le segnalazioni pervenute con tempestività e puntualità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>