Roberto Giacobbo: il presentatore del mistero

di Redazione 6

Il presentatore Tv e giornalista Roberto Giacobbo, nato a Roma il 12 ottobre 1961, dopo la laurea in economia e commercio si è specializzato nel giornalismo, diventando un esperto di comunicazione: questo gli ha permesso di iniziare a collaborare nel 1984 come autore per diverse trasmissioni radiofoniche di RDS.

Il debutto in televisione avviene all’inizio degli anni ’90 come autore dei programmi come Ciao Italia e Ciao Italia Estate trasmessi su Rai Uno mentre nel 1992/93 firma Big!, il programma quotidiano di informazione per ragazzi in onda su Raduno, grazie al quale vince il Telegatto di Sorrisi e Canzoni Tv.

Nel 1994 è autore di Mezzogiorno in Famiglia e Pomeriggio in Famiglia entrambi in onda su Rai Due, di Festa della Mamma in onda in prima serata su Raiuno e del programma La Cronaca in diretta di Raidue, che gli fa vincere l’Oscar Tv del Radio Corriere.

Nel 1995 passa a Mediaset, dove è autore del programma quotidiano di cronaca Giorno per Giorno in onda su Rete4, del programma in prima serata Amici Animali e, in contemporanea, anche dello speciale di Raiuno Il grande Romanzo della Bibbia e del varietà radiofonico Con voi sulla spiaggia in onda su Radio Due Rai. A tali programmi si aggiungono anche Misteri su Raitre, Lo speciale su Dario Fo Un giullare alla corte del Nobel e Speciale di Natale.

Per RDS scrive ed interpreta il programma comico Questa casa non è un albergo, trasmissione che poi diventerà uno spettacolo teatrale di grandissimo successo, in scena al Teatro Parioli di Roma. Altre programmi di cui Giacobbo è stato autore sono L’emozione della Vita su Rete4 in collaborazione con la BBC, La macchina del tempo sempre in onda su Rete4 con il quale vince sia un Telegatto che un Oscar della TV.

Nel 2000 Giacobbo diventa anche conduttore televisivo grazie al programma Stargate Linea di confine, in onda su LA7 in prima serata: si tratta di un magazine televisivo che si interroga circa i misteri archeologici e storici del nostro paese, che vinse per ben due anni consecutivi il Premio Internazionale della TV nella sezione cultura.

Nel 2003 Roberto Giacobbo torna in Rai, in qualità di autore, direttore e conduttore del programma Voyager in onda su RaiDue: il programma Voyager ai confini della conoscenza, giunto alla 14° stagione, va in onda su Raidue in prima serata e mantiene una media di ascolto notevole, 16,5% di share. Sicuramente un grandissimo risultato, che conferma la bravura di Giacobbo nella conduzione televisiva e la sua capacità di trasmettere interesse per l’archeologia e la storia.

Oltre a Voyager, Giacobbo cura e presenta anche il programma dedicato ai ragazzi Ragazzi c’è Voyager, per avvicinare i più piccoli alla storia ed appassionarli ai misteri archeologici del nostro paese. Grazie a Voyager ha vinto anche il premio Capo d’Orlando. Oltre a questo, Giacobbo ha raggiunto un grande traguardo nel 2003 quando è stato insignito del Premio Personaggio Europeo, oltre che dei premi Zeus e Paestum per l’interesse archeologico.

Giacobbo ha anche scritto e curato la pubblicazione di alcuni libri: Il segreto di Leonardo (sulle tracce di Maria), Il Ragionevole dubbio, e Gli atlanti di Voyager che si compongono di 7 monografie, ciascuna inerente ad un argomento storico e mitico. Una curiosità: attualmente è anche docente di Teoria e Tecnica dei nuovi Media alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell`Università di Ferrara.

Commenti (6)

  1. Ho a disposizione un video clip di sette secondi scattato al Miracolo di Lanciano (Miracolo Eucaristico),dove è “apparso” Il Volto di Cristo.
    Se l’argomento la può interresare mi contati sono a sua disposizione.
    Saluti e Buone Feste da Auriga Piero Risposta tramite la mia E – MAIL [email protected]

  2. Per il Dr. Roberto Giacobbo – Ho a disposizione un video clip di sette secondi scattato al Miracolo di Lanciano (Miracolo Eucaristico),dove è “apparso” Il Volto di Cristo.
    Se l’argomento la può interresare mi contati sono a sua disposizione.
    Saluti e Buone Feste da Auriga Piero Risposta tramite la mia E – MAIL 3334067198

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>