Rita Dalla Chiesa, la signora della tv

di Redazione 4

La conduttrice tv Rita Dalla Chiesa è nata a Casoria, nel napoletano, il 31 agosto del 1947: figlia del generale Carlo Alberto dalla Chiesa freddato dalla Mafia, ha debuttato sul piccolo schermo in casa Rai negli anni ottanta al fianco di Fabrizio Frizzi con le trasmissioni Vediamoci sul due e Pane e Marmellata.

Nel 1988 passa a Mediset dove conduce Tivu Tivu, programma di attualità e spettacolo di Canale 5, Parlamento in su Rete 4, Domenica più, Linea continua e Canale 5 per voi: ma l’apice della notorietà Rita lo raggiunge grazie alla trasmissione Forum. Forum, che Rita ha condotto per dieci edizioni consecutive, prima di essere sostituita da Paola Perego, va in onda tuttora dal lunedì al venerdì su Canale 5 e su Rete 4 (dalle 14.00 alle 15.30 per l’edizione pomeridiana).

Due spin off di Forum furono Forum di sera e Forum giovani, sempre condotti da Rita: a questi si aggiungono altri successi quali Affari di famiglia, I fatti vostri con Massimo Giletti, Telethon. Conduce anche alcuni talk show pomeridiani quali Signore mie, Il trucco c’è con Diego della Palma, Pomeriggio di festa, ed ancora C’era una volta la fattoria, Vivere meglio ed Il verdetto, oltre al relaity show di Canale 5 Il ballo delle debuttanti chiuso però causa scarsa audience.

Per cinque edizioni presenta gli speciali di Natale Canzoni sotto l’albero e di altri speciali: Tutti a scuola, Serata WWF e alcune edizioni della Maratona di Roma.

La vita privata di Rita dalla Chiesa è stata caratterizzata dal matromonio con Roberto Cirese (dalla cui unione è nata la figlia Giulia, oggi jazzista e che l’ha resa nonna) e con il conduttore Fabrizio Frizzi: oggi  è tornata single dopo 8 anni di amore con l’architetto greco Akis Panakis.

Rita ama gli animali, tanto che non ha mai nascosto di essere una convinta animalista.

Commenti (4)

  1. egreg signora rita dalla chiesa lieto di conorscela per mezzo del suo pogramma forum sono un ragazzo di catania massimo curcuruto di 39 anni e vivo di una zona periferica del nome librino fino a due anni fa conducevo il posto di uno stabbile di catania come portineria finche non anno deciso di chiuterla rimanendo in mezzo la strada vendedomi tutto per pacarmi i debbiti le parlo con tutto il mio cuore della persona speciale umana che lei e nella vita digli altri rispondendo un giorno alla mia prechiera ad un piccolo spazzio di lavoro anche per pulire i gabinetti non so piu cosa fare la mia vita e un inferno chiedo umilmende scusa per il mio disdurbo con aff massimo curcuruto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>