Francesco Facchinetti, dalla musica a X Factor

di Redazione 1

Il cantante e presentatore tv Francesco Facchinetti, nato a Milano il 2 maggio del 1980, figlio d’arte in quanto il padre è Roby Facchinetti dello storico gruppo musicale dei Phoo, mentre la sorella Alessandra è la stilista di punta della maison Valentino. Fin da piccolo appassionato di musica, Francesco dopo aver vissuto per un periodo con la madre in una comune religiosa, ha iniziato come disk jokey a radio Cantù e successivamente a Rtl 102.5. Il suo talent scout fu Claudio Cecchetto, che lo lanciò nel panorama musicale.

Il suo primo singolo è la famosa La canzone del capitano, che ottenne anche un disco d’oro: molti successi di Francesco furono anche sigle di programmi Tv come Passaparola, Quelli che e Campioni il sogno. Nel 2004, 2005 e 2007 Francesco partecipa al Festival di Sanremo (nel 2007 anche i coppia con il padre), ed inizia la sua carriera televisiva: partecipa infatti al reality L’Isola dei Famosi. Grazie al reality incontra e conosce Simona Ventura, che in futuro lo vorrà con lei a X Factor.

Pur continuando a collaborare con Radio Rtl 102.5 Francesco si lancia anche in nuove esperienze, come il doppiaggio del cartone animato Rodney e di Peter Pan nel musical omonimo. In quegli stessi anni decide anche di eliminare l’appellativo Dj davanti al suo nome e di farsi conoscere come Francesco Facchinetti: una scelta che denota maturazione e voglia di crescita.

Crescita che avviene nel 2007 quando Francesco presenta il Venice music award insieme a Gaia de Laurentis: la sua prima vera conduzione, cui segue l’anno successivo il talent show X Factor, con Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi e Scalo 76, contenitore musicale di Raidue. È stato anche inviato nella quinta edizione dell’Isola dei Famosi, dove si occupava dei collegamenti esterni e di Quelli che il calcio.

Nel 2009 viene riconfermato a X Factor, e conduce la striscia pomeridiana di Processo a X Factor: da, ogni giorno lo possiamo seguire su Raidue dalle ore 19 fino alle 19.35, con la striscia pomeridiana dedicata ai provini degli aspiranti concorrenti, in attesa della nuova stagione del talent show.

Curiosità: tifoso dell’Inter e collezionista i giochi elettronici di cui è fanatico, Francesco ha scritto anche un libro Quello che non ti aspetti in collaborazione con Domenico Liggeri. Da piccolo ha sofferto di dislessia, oggi ampiamente superata. In passato Francesco è stato fidanzato con la bella Aida Yespica, si è anche vociferato di una sua presunta relazione con la Ventura, ma ufficialmente è single.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>