Federica Panicucci, vent’anni di onorata carriera

di Giulia Tarroni 5

2009-05-05_233601

La bella presentatrice TV Federica Panicucci, nata a Cecina in provincia di Livorno il 27 ottobre del 1967, da genitori toscani, a soli tre mesi si trasferisce a Milano a causa del lavoro del padre, con la sorella maggiore Michela. Federica coltiva la passione per la danza classica da quando aveva 6 anni, tanto che tentò l’esame per l’ammissione al Teatro alla Scala, esame che però non venne superato. Dopo il diploma Federica si iscrive all’Università, prime lettere e poi giurisprudenza, facoltà abbandonata a causa dell’ingresso nel mondo dello spettacolo.

Nel 1987 Federica esordisce in TV con il programma Portobello di Enzo Tortora, cui segue fino al 1990 la conduzione del Gioco delle coppie con Marco Predolin su Canale5. Nel frattempo diventa anche annunciatrice dei programmi serali di Raitre.

Il 1991 è un anno d’oro per Federica: conduce numerosi programmi sulle reti Mediaset, Unomania, Twin Clips, Smile, Jammin, la finale di Look of the Year, e la striscia pomeridiana del Festivalbar: l’anno successivo condurrà lo stesso Festivalbar accanto a Fiorello, conduzione che manterrà fino al 1994.

Nel 1996 Federica passa in Rai, dove accanto ad Adriano Celentano conduce il programma Arrivano gli uomini in onda su Raiuno, cui seguono per due edizioni consecutive con Linus, Albertino e Fargetta. Nello stesso anno conduce anche il Capodanno in diretta su Italia1.

Gli anni dal 1996 al 2000 sono intensi per Federica: conduce infatti Il ballo delle debuttanti e La notte delle muse entrambi con Pippo Baudo, La partita del cuore su Raidue, Batticuore e Scherzi d’amore sempre su Raidue e la competizione Italian dance award.

Nelo stesso anno inizia per la Panicucci anche l’esperienza radiofonica grazie al programma quotidiano Dear Deejay su Radio Deejay, programma che condurrà fino al 2003, mentre in TV ha presentato Affari di cuore su Raidue, partecipa al cast di Buona Domenica su Canale 5 e conduce per Raidue Una città per sognare e Notte Mediterranea.

Dal 2003 al 2005 Federica è la padrona di casa del programma comico Bulldozer in onda su Raidue e presenta anche il Concerto di Natale e Bravo Grazie, mentre sulle reti Mediaset nel 2006 è stata conduttrice al fianco di Enrico Papi, del reality show La pupa ed il secchione in onda su Italia1.

Federica ha sempre avuto una grande passione per la radio, tanto che dal 2006 su Radio 101 conduce Super classifica ed il sabato la Super classifica di Tv sorrisi e canzoni. Nel 2007 ha condotto l’unica puntata del programma Mi raccomando. Questa sera troveremo la bella Federica al comando del programma Cupido in prima serata su Italia 1.

Per i prossimi mesi pare trovino fondamento le voci che vogliono Federica Panicucci nuovamente al timone del reality La pupa ed il secchione 2 e protagonista insieme a Luca Laurenti della sitcom di Italia1, Love Bugs quarta edizione.

Curiosità: nel 2006 Federica si è sposata con il dj Mario Fargetta, dal quale ha avuto due bambini, Sofia e Mattia. Ama il cinema ed il fitness, ed è cintura arancione di karate. Nel corso della sua carriera è stata anche testimonial per numerosi marchi ed aziende, ed ha presentato convention e congressi. Le uniche esperienze cinematografiche della Panicucci ad oggi sono state un’apparizione nella serie tv I Cesaroni e Buona la prima.

Rispondi