Cristina D’Avena, la cantante più amata dai bambini

di Redazione Commenta

La cantante Cristina D’Avena nasce a Bologna il 6 luglio del 1964: inizia fin da piccola a cantare, tanto che a soli tre anni è la giovanissima interprete di uno dei più grandi successi dello Zecchino D’oro, Il valzer del moscerino, nella decima edizione del programma. Cresciuta Cristina non ha perso la passione per il canto: venuta a conoscenza che Alessandra Valeri Manera, responsabile della fascia ragazzi Mediaset, era alla ricerca di una voce nuova per le sigle dei cartoni animati, grazie al suo maestro di canto Giordano Martelli, Cristina D’Avena riuscì a fare un provino ed a farsi apprezzare.

Erano gli anni del liceo e per Cristina D’Avena iniziava una carriera artistica di tutto rispetto: da Occhi di gatto a Kiss me Licia, tutte le generazioni dagli anni ottanta in poi sono cresciute con la meravigliosa voce di Cristina. Nel 1986 debutta anche come attrice nella serie tv di Italia 1 Love me Licia, cui seguiranno Licia dolce Licia, Teneramente Licia e Balliamo e Cantiamo con Licia.

Nel 1988 la stesse rete manda in onda una serie tv che si occupa della vita della cantante, Arriva Cristina: sono gli anni in cui Cristina D’Avena inizia le prime esperienze di conduzione televisiva, al fianco di Gigi e Andrea nel programma Sabato al circo, che vince anche un Telegatto. Le partecipazioni a serie tv e programmi di intrattenimento proseguono: da Cristina l’Europa siamo noi, a Il grande circo di rete quattro, a Cantiamo con Cristina fino al 1993 dove affianca Gerry Scotti nel contenitore domenicale Buona Domenica.

È stata inviata della trasmissione comica La sai l’ultima, ha presentato Game boat e L’attesa, oltre a collaborare stabilmente con una radio conducendo un programma quotidiano dedicato ai bambini: ogni giovedì Cristina è ospite fissa in studio ed l’inviata speciale della trasmissione Matricole&Meteore.

Curiosità: Cristina in venti anni di carriera ha venduto oltre 5 milioni di dischi, aggiudicandosi il prestigioso Gandhi 9.11 come ambasciatrice di pace. La sua vita privata è caratterizzata dal fidanzamento con il suo manager Massimo Palma: da tempo è iscritta alla facoltà universitaria di medicina, che al momento non ha ancora finito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>