Claudio Gioè

di Redazione 3

L’attore Claudio Gioè, nato a Palermo il 27 gennaio del 1975, dopo il diploma al liceo classico, decide di intraprendere la strada nel mondo della recitazione, trasferendosi a Roma e studiando all’Accademia Nazionale d’Arte drammatica di Silvio D’Amico. Contestualmente studia anche canto e danza. Agli esordi della sua carriera appare in Qui ed in Operazione Odissea, ma diviene celebre quando interpreta I cento passi del regista Giordana.

Grazie a produzioni come Passato Prossimo e La meglio gioventù, Claudio Gioè diviene ben presto uno dei migliori attori del nuovo cinema italiano, soprattutto quale interprete di personaggi siciliani come Totò Riina nella serie tv Il capo dei capi.

Tra le altre produzioni alle quali Claudio ha partecipato ricordiamo anche Mundo Civilizado, Stai con me, Paolo Borsellino, Ti racconto una storia ed infine Cefalonia. Ha recitato anche nel film di Ficarra e Picone La matassa. Recita nelle serie per la tv Bradipo, Francesco e Codice Rosso.

Claudio scrive anche la piece teatrale Caligola Night Live e partecipa al video musicale della canzone di Alex Britti La vita sognata. Dal 2009 Claudio recita in Squadra Antimafia Palermo Oggi, interpretando il ruolo del vice questore Ivan di Meo.

Commenti (3)

  1. Bravo attore, è sempre un piacere vederlo. Mi colpì in Operazione Odissea (1999) che gli diede grande popolarità. Il suo personaggio è rimasto nel cuore, un bel poliziesco-giallo di spessore, come si facevano una volta. Grande Claudio Gioè, da allora ti seguo sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>