Alessio Boni attore drammatico prestato alla commedia brillante

di Redazione 2

L’attore Alessio Boni nasce a Sarnico, in provincia di Bergmo, il 4 luglio del 1966, da una famiglia composta dai genitori e dai fratelli Marco ed Andrea: fin da quando aveva 14 anni Alessio aiuta il padre nel suo lavoro di piastrellista, solo nel 1992 inizia a nutrire interesse per il teatro, dopo aver visto una rappresentazione a Roma de La gatta Cenerentola di Roberto de Simone, e si iscrive ad una scuola di recitazione, l’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma, dove per mantenersi fa il cameriere a Trastevere .

Dopo il diploma Alessio inizia a recitare in alcune produzioni minori, oltre a posare in fotoromanzi per alcune riviste femminili: Alessio recita sia in pieces teatrali classiche, come ne L’Avaro di Moliere, sia in opere come Lodoiska diretta da Riccardo Muti, sia in commedie brillanti come Scuola Romana.

In quegli stessi anni Alessio Boni inizia anche a recitare in alcune produzioni televisive: Gioco perverso, Il Mago, Il bambino è mio, L’operazione, La rapina, L’Ispettore Sarti, Dopo la tempestaIl conte Montecristo, Un prete tra di noi, tutte fiction e mini serie trasmesse sui canali Rai.

Nel 1998 iniziano i primi ruoli da protagonista: La donna del treno, Maria figlia di suo figlio, fino al 2000 quando raggiunge la popolarità con Incantesimo 3, soap di grande successo nella quale riveste il ruolo del protagonista. Anno dopo anno ritroviamo Alessio in numerose produzioni per la tv, dalle serie tv storiche, Guerra e pace, Caravaggio, Puccini, a Cime tempestose e Rebecca la prima moglie. Questa sera vedremo nuovamente recitare Alessio in Tutti pazzi per amore 2 in onda su Raiuno in prima serata.

L’attore ha altresì recitato in numerose ed importanti produzioni cinematografiche: La meglio gioventù, La bestia nel cuore, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Arrivederci amore ciao, grazie ai quali ha vinto numerosi premi e riconoscimenti.

Tra i premi ricevuti si ricordano il Farfalla d’oro, il Giffoni film Festival, il Premio Vittorio de Sica, un Nastro d’argento, la Grolla d’oro, due Globo d’Oro, il Valentino d’oro e molti altri ancora, fino al premio Pino de Oro conquistato quest’anno in Argentina.

Curiosità: Alessio Boni è considerato l’attore più sexy secondo un sondaggio del 2008 su un campione di donne; è fidanzato con Bianca, sceneggiatrice al suo fianco da anni, della quale non si sa nulla, in quanto Alessio non ama parlare della sua vita privata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>