Tele Italia Web: la tv delle tv

di Enzo Mauri Commenta

 Progetto ambizioso Teleitaliaweb: un portale che funga da finestra su buona parte dell’offerta televisiva nazionale coniugandola a quella locale in particolare della Campania. Non fatevi trarre in inganno dalla grafica per alcuni aspetti grossolana, l’obiettivo che il sito si proponeva al momento della nascita è stato ampiamente raggiunto, grazie all’inventiva del suo creatore Pietrangelo Gregorio già titolare dei marchi Tele Napoli e Canale 21 tutt’ora una delle emittenti più importanti del centro Italia.

È ormai assodato che l’attenzione del pubblico televisivo, in particolare quello più giovane, si sta spostando sulla rete, la nascita di Telitaliaweb va interpretata seguendo questa logica a cui va ad unirsi la capacità pressoché illimitata del web di raggiungere ogni angolo della terra. Oltre alla possibilità di seguire i principali canali nazionali Rai, Mediaset, ma anche satellitari (Sky Tg24), l’utente ha modo di calarsi nella realtà locale grazie al primo network televisivo della Campania con 551 emittenti tv web dei 551 comuni della regione.

Come recita la presentazione sul sito, il progetto si prefigge di: “affidare una tv ad ogni comune, consentendo ai cittadini di seguire le notizie e gli avvenimenti della propria città ed i migliori programmi televisivi delle emittenti italiane ed internazionali, gratuitamente, senza parabole e digitale terrestre”. Una carta interattiva consente di individuare la web tv “comunale” che più interessa: particolare rilevanza viene data all’area napoletana con le sezioni Tutto Comune, Tutto Provincia e Tutto Regione per essere sempre aggiornati sulle realtà del capoluogo campano e delle zone limitrofe.

E’ facile immaginare come Teleitaliaweb acquisti una particolare rilevanza anche sotto il profilo turistico. Con il gran numero di web tv locali a disposizione è possibile approfondire la conoscenza dei luoghi con relative attrazioni culturali, a tal fine contribuiscono le rubriche Naif e Vesuvio sugli itinerari artistici e naturalistici. Ciliegina sulla torta, la possibilità di collegarsi al meglio della tv, con una vasta rassegna di programmi vecchi e nuovi tra cui quelli offerti dal portale Rai Tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>