Masterchef Magazine 3, ricetta del giorno: Mille foglie di panforte

di Redazione Commenta

Dopo il piatto a base di ieri, oggi proponiamo un dessert abbastanza semplice da preparare, una ricetta creata da Ivan. Direttamente da Masterchef, ecco una ricetta che si può ricreare perfettamente nel periodo natalizio, la Mille Foglie di Panforte.

Il panforte è un dolce tipicamente natalizio diffuso soprattutto nella zona di Siena, Ivan ha creato una versione particolare della Mille Foglie che, a dispetto di quanto possa sembrare, non è affatto difficile da preparare.

 

Ingredienti

1 panforte

6 uova

250 g di zucchero

250 g di ribes

250 g di fragoline di bosco

250 g di mirtilli

500 di burro

50 ml di rum

250 ml di panna

250 g di cioccolato fondente

50 g di mandorle tostate

 

Preparare una crema con i tuorli delle uova e incorporare zucchero e rum cuocendo a bagnomaria. Tagliate il panforte in strisce piccole e sottili, glassatele con la cioccolata fusa insieme al burro, poi lasciatelo riposare in frigo. Sciogliete il burro in un pentolino, aggiungete mirtilli, facendoli saltare fino ad ottenere una salsa ed aggiustare con lo zucchero per eliminare l’acidità, ripetere la stessa operazione con le fragoline e i ribes.

Per creare la mille foglie usate dei piccoli bicchierini, alternando panforte, crema al rum e strati alternati dei vari frutti di busco e di crema al rum. Dopo aver lasciato il tutto a raffreddare in frigo, guarnite con panna montata, scaglie di cioccolato e mandorle tostate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>