L’isola del Gusto: quando la cucina si fa sit-com

di Redazione Commenta

L’isola del Gusto è stato prodotto in Italia nel 2009 e ha come protagoniste Catena Fiorello e Alessandra Costanzo. In onda sul canale tematico Alice, la kitchen commedy è interamente girata in Sicilia, la terra della donna di casa Fiorello.

Protagonista de L’isola del Gusto è una donna siciliana – Catena Fiorello – che viaggia in tutto il mondo per lavoro e quando rientra nella sua terra la vede come un luogo rimasto indietro, un pò retrogrado sotto certi aspetti. Al suo fianco c’è Agata – Alessandra Costanzo – una siciliana doc che cucina meravigliosamente e che desidera mantenere e tramandare le tradizioni della tavola siciliana pur rivisitandole e interpretandole in chiave moderna aggiungendoci il suo tocco personale.

Tra un piatto e l’altro nascono spunti interessanti per raccontare una terra: la Sicilia. E la Sicilia entra prepotentemente prepotentemente con i suoi paesaggi, i suoi colori, le sue tradizioni. Tutto questo è possibile grazie alle due protagoniste che vanno al mercato, nei luoghi del gusto, nelle cantine tradizionali e nei luoghi delle modernità come i centri commerciali.

Un continuo mostrare la tradizione e contrapporla subito dopo alla modernità, un modo per dimostrare come le due cose possano tranquillamente convivere in uno stesso ambiente. La protagonista avrà modo di scoprire, grazie all’amica Agata, che la loro terra d’origine è un crocevia di incontri e un luogo tutto da scoprire che ha mantenuto alcune caratteristiche tradizionali pur lasciando entrare il progresso e la modernità.

Un progetto patrocinato dalla Regione Sicilia in collaborazione con Sitcom, allo scopo di promuovere e valorizzare il turismo e l’enogastronomia di un’Isola davvero piena di Gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>