In Cucina con Giallo Zafferano, ricetta di oggi: Branzino in Crosta di Sale

di Antonio Ruggiero Commenta

Per il venerdì Sonia Peronaci ha pensato di proporre un piatto tipicamente consumato in una giornata simile, che ha un richiamo alla religione: il pesce è però un ingrediente che potrebbe intimorire perché percepito come un pasto a base di pesce fa normalmente pensare a una lunga e laboriosa preparazione. Non nella ricetta di oggi per In Cucina con Giallo Zafferano.

Squamare, eviscerare, sciacquare, tritare, riempire, incrostare, salare, infornare e il branzino sarà pronto in men che non si dica insieme a Cucina con Giallo Zafferano e una maestra come Sonia.

 

Gli ingredienti per il branzino sono:

1 branzino da 300 gr
500 gr di sale fino
500 gr di sale grosso
2 albumi

 

 

Gli ingredienti per il trito aromatico sono:

1 spicchio d’aglio
3 foglie di salvia
timo q.b.
prezzemolo q.b.
aneto q.b.
rosmarino q.b.
la scorza di mezzo limone non trattato

 

Il consiglio di oggi di Sonia:

Se non avete uno squamatore, potete infilare il pesce in un sacchetto e squamarlo con il dorso di un coltello. In questo modo, le squame rimarranno all’interno del sacchetto e non vi sporcheranno la cucina e con il dorso del coltello non rovinerete il pesce.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>