Home » RIS 5 Delitti imperfetti, riassunto quinta puntata

RIS 5 Delitti imperfetti, riassunto quinta puntata

La quinta puntata dei RIS5, La casa degli eletti, Veronica Gambetta(Magdalena Grochowska), Daniele Ghirotti (Fabio Troiano) e il Capitano Venturi (Lorenzo Flaherty), entrano nel sito della setta grazie alla scoperta della password di Giulietta Zaghis: si sente una voce fuori campo che detta agli eletti le regole della setta e la missione alla quale sono chiamati, cioè che la razza degli eletti è superiore alle altre e deve imporsi nella società. Gli eletti parlano di una missione e del destino riservato a coloro che non adempiono il loro dovere: Lorenzo Pradello, fidanzato della Zaghis, è in pericolo. I RIS cercano di convincere Giulietta Zaghis a collaborare alle indagini, anche per salvare Lorenzo, ma questa sembra abbastanza combattuta ed indecisa. Nel video intercettato online si vedono anche volti di bambini che parlano della superiorità della loro razza sulle altre, ma chi sono questi bambini? E da dove vengono?

Nel frattempo al RIS un nuovo caso è pronto per essere risolto: è stata rapita un magistrato russo, la dottoressa Iuba Dedukova, ostaggio della mafia russa che in tal modo intende chiedere alle autorità russe uno scambio con un detenuto, fratello di uno dei rapitori. Viene rinvenuto il covo dove la Dedukova è stata rinchiusa, con impronte, mozziconi di sigaretta e tracce di vernice di un automezzo: il tutto viene portato in laboratorio per essere esaminato.

Ghirotti scopre un nuovo messaggio sulla posta elettronica della Zaghis: questo significa che presto ci sarà un nuovo raduno della setta ed un incontro con i suoi vertici. La Zaghis si dichiara pronta a collaborare con il RIS: dice che è entrata nella setta perché era stanca della mediocrità, poi grazie al forum ha incontrato Ludovico Locatelli, che le ha dato il libro. Non ha mai incontrato altri della setta né i vertici: conoscono solo i nomi e l’età. Al Capitano Venturi viene un’idea per cercare un contatto con i vertici della setta: mandare Flavia Ayroldi (Jun Ichikawa) come infiltrata, facendole assumere l’identità della Zaghis per confondersi e senza farsi riconoscere, accedere al maggior numero di informazione possibili. Flavia accetta, è la sua prima missione sotto copertura, è pericoloso, ma lei si dichiara orgogliosa e certa di riuscire.

Iuba è stata portata in un nuovo nascondiglio: bisogna scoprire il prima possibile dove si trova. Ghirotti e Vincenzo De Biase (Ugo Dighiero) si nascondono all’interno del camion utilizzato dai rapitori per gli spostamenti per cercare indizi importanti, ma proprio mentre Ghirelli trova qualcosa di interessante, il camion parte ed i due rimangono bloccati al suo interno. Scoprono un insetto nascosto in una coperta che viene immediatamente sottoposto all’esame della Ayroldi: è un insetto che si trova sui platini, dunque Iuba deve trovarsi in un luogo vicino ad un bosco di platini, e ce ne sono solo tre in zona. Ma bisogna fare presto: ogni minuto è prezioso! I RIS arrivano in tempo e liberano l’ostaggio, ferendo uno dei rapitori: ma Ghirelli e De Biase sono ancora dentro al camion. I Ros, chiamati per collaborare alla missione, cercano di fermare il camion sparando contro lo stesso ma questo continua la sua folle corsa. Saranno loro dentro a dover fermare il camion: de Biase bloccherà dall’interno le ruote ed i Ros a quel punto riescono a catturare gli ultimi due malviventi. Iuba sta bene e ringrazia Venturi, grazie al quale è salva! Veronica medica le ferite di Ghirelli e lo bacia intensamente: Ghirelli non se lo aspetta, ma dopo lo stupore iniziale si lascia andare.

Il Tribunale degli eletti intanto ha deciso che Lorenzo Pradello deve essere eliminato perché ha tradito la setta: durante il collegamento, al quale assistono i RIS, Flavia Ayroldi sotto copertura si offre volontaria per partecipare alla missione e dialoga con l’eletto Federico Adorni: l’appuntamento è il giorno successivo alle 15 in una pinacoteca, davanti ad un quadro, Il sacrificio di Isacco. Flavia e Veronica trascorrono tutta la nottata a studiare la bibbia degli Eletti: la Ayroldi deve sapere tutto della setta per entrare nella parte a fondo ed essere credibile. Il giorno stabilito Flavia va all’appuntamento ed incontra Adorni: domani vuole agire per eliminare Lorenzo Pradello con un’iniezione. Adorni giunto a casa cerca il capo della setta e gli comunica che ha scoperto dei ricevitori gps sulla sua moto.

Se vogliono giocare, giocheremo

E’ l’ultima frase prima di concludere il collegamento.

Nella seconda puntata Percorso netto, i RIS sono alle prese con il ritrovamento del cadavere di Pier Paolo Bellomo, allenatore di una squadra ippica, rinvenuto all’interno della scuderia. Claudia (Gea Lionello) medico legale, scopre una ferita agli arti ed al tronco prodotte dai cavalli ma anche una frattura anomala alla testa, procurata da un’arma con una punta tagliente, inoltre il cadavere mostra segni di trascinamento. Viene ascoltato il direttore del centro ippico Guaraldi, che accompagna i RIS all’appartamento di Bellomo: vi sono chiari segni di colluttazione e tracce di rossetto, appartenenti a Liliana di Rienzo, che conferma di aver passato la notte insieme a Pier Paolo Bellomo, ma di non aver notato altro. Ma Liliana non è la sola donna che orbita intorno a Bellomo, anche Francoise Guardaldi è coinvolta: e la sera dell’omicidio era è stata anche lei a casa di Bellomo, che amava fortemente, scoprendolo a letto con Liliana.

Intanto in ospedale la Ayroldi si prepara per affrontare la sfida e supportata dai colleghi si reca all’incontro con Adorni: ma questo cambia i programmi e decide che sarà lui ad uccidere con l’iniezione Pradello. Si recano in ospedale ma Adorni non si fida, e dopo aver ucciso con un colpo alla testa una spia dei RIS, cerca di dileguarsi liberandosi della cimice che Flavia gli aveva applicato. Cerca di recarsi a terapia intensiva per uccidere Pradello, prendendo in ostaggio Veronica Gambino, ma i RIS riescono a prenderlo prima che possa colpire: ora dovrà essere interrogato per arrivare ai vertici e vincere la battaglia contro la setta.

Ghirelli e De Biase scoprono una fiala di ketamina nella stalla dove dorme il cavallo di Francoise Guarlandi: qualcuno voleva dopare il cavallo e forse Bellomo se ne era accorto, venendo ucciso per questo. I sospetti ricadono su Liliana di Rienzo, rivale di Francoise, e le cui impronte sono state rinvenute sul cavallo stesso. Interrogata, confessa di essere gelosa da sempre di Francoise, e per tale motivo ha dopato il cavallo col quale avrebbe gareggiato, ma scoperta da Bellomo l’ha ucciso con il colpo alla testa. Un altro caso risolto brillantemente dai ragazzi de RIS!

Non c’è tempo per gli indugi ed il riposo, un nuovo messaggio giunge nella casella del pc di Giulietta. è a setta che convoca gli adepti per una nuova missione: uccidere i nemici, il Capitano Venturi e il Procuratore con effetto immediato. Mentre questi si trovano in carcere per ascoltare la confessione di Adorni che si assume la responsabilità di tutti gli omicidi, Ghirelli fa giusto in tempo ad avvertire il Capitano dell’attentato: Adorni con un taglierino cerca di ucciderli. Alla fine, immobilizzato, viene portato in carcere, ma il Procuratore ha un infarto e nonostante Venturi cerchi di rianimarlo, purtroppo muore.

6 commenti su “RIS 5 Delitti imperfetti, riassunto quinta puntata”

  1. ciao a tutti, avete visto la puntata ieri sera di ris???
    che ansiaaaaaaaaaaa ma è stata una puntata stupenda….
    non vedo l’ora che arrivi martedì prossimo
    viva i ris

    Rispondi
  2. ris quest’anno mi piace molto più degli altri anni e lo dico in quanto non l’ho mai perso dalla primissima puntata della prima serie!Inoltre gli ascolti sono buonissimi e vorrei che questo sia da sprone ad andare avanti perchè è un ottimo prodotto,con ottimi attori ed un’ottima realizzazione!Grazie alla mediaset che continuerà a mandarla avanti anche l’anno prossimo!!!!!

    Rispondi
  3. Grazie Diego per mettere sempre il riassunto di RIS!! Bellissima la serie quest’anno….molto molto più bella ed interessante!!!

    Postiamo al FORUM quello che hai detto a stellina e metterò il link anche sul mio profilo en facebook!! Un bacione e grazie
    Cinzia

    Rispondi
  4. Ciao a tutti,
    mi chiamo Martina non ho mai perso una sola parola di RIS.
    Il mio problema è che ho visto le prime 3 puntate di RIS 5 e poi mi sono dovuta trasferire in sud America. Sto impazzendo dalla voglia di vedere le altre 2 puntate che finora sono andate in onda e che io non ho potuto vedere e magari anche quelle che rimangono.Come faccio? Ho visto su rivideo ma è solo per l’Italia. Qualcuno può dirmi se c’è una soluzione per me? Se magari posso scaricarle da internet. Grazie a chi mi aiuterà: Aspetto una risposta

    Rispondi

Lascia un commento