Ascolti Tv: Martedì 17 Giugno – La nazionale fa il 74% di share e Mediaset dimentica le sue percentuali

di Redazione 1

Anche oggi, vi racconteremo la televisione in numeri, attraverso i dati sugli ascolti ricavati dai comunicati stampa ufficiali Rai e Mediaset, dati che possono aiutarci a capire il gusto del pubblico (anche se ho i miei dubbi) e a valutare l’evoluzione dei palinsesti televisivi.

Vi voglio ricordare che la percentuale è riferita alla quota di mercato (share) riferita al target commerciale 15-64 anni, mentre il numero di spettatori è il numero riferito all’intera totalità dei telespettatori.

Ieri stravince la fondamentale partita della nazionale italiana contro la Francia, trasmessa su Rai 1, seguita da 23 milioni 491 mila telespettatori, ovvero il 74,09% di share. Da notare che “casualmente” Mediaset si dimentica di citare la percentuale di pubblico attivo dei suoi programmi. Noi, per rimediare alla loro distrazione, oggi abbiamo inserito prima il numero di spettatori e tra parentesi lo share, così potete rendervi conto della palese vittoria della Rai, che per lo meno è tanto corretta da non vergognarsi di dire che solo il 2,17% del pubblico attivo ha seguito la partita Olanda – Romania. Comunque: tranne il film su Canale 5, Ricordati di Me, tutti gli altri programmi non raggiungono i due milioni di spettatori.


Vediamo insieme i risultati di ieri:

Prima serata
23 milioni 491 mila telespettatori (74,09%) Francia – Italia
2 milioni 198 mila telespettatori Ricordati di me
1 milione 639 mila telespettatori Heidi
1 milione 539 mila telespettatori (4,88%) I due gondolieri
1 milione 497 mila telespettatori La signora ammazzatutti
687 mila telespettatori (2,17% di share) Olanda – Romania

Altro: in seconda serata domina Notti Europee seguito da 4 milioni 68 mila telespettatori (31,61% di share) contro gli 823 mila di Matrix (12,02% di share).

Vai a | Comunicato stampa Rai
Vai a | Comunicato stampa Mediaset

Commenti (1)

  1. Grande Italia, due bei fischioni alla Francia ci volevano. Scusate….la ghigliottina la vogliamo tirar fuori?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>