Home » Mystere: serie televisiva… noiosa!

Mystere: serie televisiva… noiosa!

E’ arrivata in Italia, Mystere, la serie televisiva che in Francia ha spopolato, ma che da noi mi auguro non lasci traccia e scompaia al più presto.

Mystere racconta la storia di una studentessa di matematica, di nome Laure, che decide di tornare nel suo paese natale in Provenza, per rivedere la casa della mamma, scomparsa ormai da 15 anni, prima di metterla in vendita. Accade qualcosa che però la tratterrà più del previsto nella città, all’incirca 12 puntate da 50 minuti: al suo arrivo si trovano, in un campo di grano, i famosi cerchi alieni (che ancora oggi non hanno una certa spiegazione), che caso vuole si siano trovati pure il giorno della scomparsa della mamma.

Ora che sapete la storia (che potrete trovar meglio descritta da altre parti, copia pedissequamente dal comunicato stampa, ma senza alcuna critica alla serie, perché mai guardata), vi informo anche sui personaggi e poi passiamo felicemente a stroncare la serie. Oltre a Laure (Toinette Laquière), nella serie troviamo: Xavier (Arnaud Binard), il suo fidanzato avvocato, Guillaume (Patrick Bauchau) il suo papino generale e la moglie Irené (Marisa Berenson), François (Yann Sundberg) il suo fratellastro soldato, con la moglie Erika (Babsie Steger) e il piccolo Lucas (Antoine de Prekel), zia Michèle (Lio) e zio acquisito Paul (Jean-Philippe Ecoffey) e infine, Thierry (Samuel Jouy) lo psicopatico.


L’episodio pilota è quello che dovrebbe incollarti alla sedia perché deve conquistare il pubblico per le puntate sucessive. In questo caso il primo episodio è stato veramente brutto e confuso: in 50 minuti i protagonisti si saranno abbracciati e baciati quasi una trentina di volte (e non sto scherzando); sono stati presentati una decina di personaggi in maniera del tutto superficiale (più o meno come la presentazione che vi ho fatto io) e senza che questi riuscissero a catturare la mia attenzione; la colonna sonora non è riuscita a creare mai, l’atmosfera di mistero che una serie paranormale/fantascientifica dovrebbe avere; le scene iniziali, che mostrano un aereo che precipita 25 anni prima in Provenza, ammicca a Lost, finendo per diventare una bolla di sapone; Thierry il ragazzo pazzo che avvisa Laure dell’imminenza del ritorno degli alieni, che verranno a prenderla, non è inquietante, ma sfiora il ridicolo (prima la rincorre per parlarle, poi le dice di scappare e la insegue).

Concludendo: se sabato sera rimanete a casa e volete guardare qualcosa, non sintonizzatevi su Mya, per sprecare il vostro tempo con Mystere, perchè l’unico mistero che aleggia intorno alla nuova serie, prodotta da Caroline Hertman e Didier Albert è l’alto indice d’ascolto che ha avuto in Francia (tanto più che ancora non è stata prodotta una seconda serie. Certo potrebbe migliorare negli episodi sucessivi, ma se questi sono i presupposti…

81 commenti su “Mystere: serie televisiva… noiosa!”

  1. Ma cosa vedono in Francia? Secondo me Mystere è noiosissimo. Forse la storia potrebbe anche essere carina, ma sembra vino allungato con l’acqua. L’azione è troppo lenta, molte scene e personaggi sembrano messi li giusto per tappare un vuoto….forse tagliando i pezzi inutili potrebbe venir fuori qualcosa di guardabile senza sbadigliare. Ma è proprio necessario in un telefilm di fantascienza ricorrere a scene tipo soap-opera? Sono così belli tutti quei stucchevoli abbracci? Era proprio necessario soffermarsi su lei che fa sesso col ragazzo? Mah, i “cerchi nel grano” sembrano solo il contorno al romanzo di un’orfana di madre con una famigliastra che non si capisce bene.

    Rispondi
  2. Grande Marianna…concordo appieno con te!
    Mystere è di una noia mortale, attori che recitano come l’Arcuri, vestiti in maniera indecente(per fortuna che la Francia è sinonimo di eleganza), sembravano contadini della bretagna!

    Rispondi
  3. devo ammettere che nn sn d’accordo con i commenti su questa serie…le scene di baci e abbracci e flashback secondo il mio parere rendono meglio l’idea di come la protagonista voglia recuperare il suo passato affettivo che è il tratto che è stato messo in primo piano e che secondo me sarà il filo conduttore della serie circa il significato dei cerchi nel grano.forse siamo troppo abituati ai telefilm o film americani che ripropongono sempre un po le stesse cose e uno stile da cui è difficile staccarsi.inoltre l’ho trovato pieno di intrigo e di intrecci che mi hanno suscitato molta curiosità.

    Rispondi
  4. Ai commenti scenografici preferisco quelli tematici.
    Non ci si puo’ limitare ai gusti scenografici eludendo la riflessione che la serie ci propone. Quella sui contenuti.
    Siamo davvero certi di essere soli nell’universo?
    Galileo, era considerato un eretico con la sua teoria ELIOCENTRICA, nel 1942 Colombo un folle, osando violare le colonne d’ercole e la terra PIATTIFORME….
    Oppure siamo NOI, gli ALIENI sulla terra, che ci ESTRANEIAMO dalla verita’???

    Rispondi
  5. nn è vero…questa serie è bebbissima,affascinente,mitica…forse 1 pò troppo fantasiosa,ma ubualmente bella.
    dovete sempre considerare che è 1 serie tv x fare soldi,ma ben fatta e pensata.
    forse 1 pò ridicola il fatto della madre malata,il fidanzato e l’amica,ma è pur sempre carina questa serie.
    ringrazio e saluto cordialmente
    @ly

    Rispondi
  6. nn è vero…questa serie è bellissima,affascinente,mitica…forse 1 pò troppo fantasiosa,ma ugualmente bella.
    dovete sempre considerare che è 1 serie tv x fare soldi,ma ben fatta e pensata.
    forse 1 pò ridicola il fatto della madre malata,il fidanzato e l’amica,ma è pur sempre carina questa serie.
    ringrazio e saluto cordialmente
    @ly

    Rispondi
  7. secondo me questa serie non è stata fatta x dimostrare ke gli alieni esistono(se esistono)ma per gli affetti ke la ragazza continua a perdere(poverina)

    Rispondi
  8. dunque..giravo per caso da queste parti poichè sono un’appassionata del suddetto tema e di conseguenza del quesito”siamo soli o no?”…..concordo con “andrea”..Mystere è molto affascinante ma per il mio punto di vista,la serie si divulga in modo dispersivo su quelli che sono i problemi,le virtù e di conseguenza il clima familiare della Laure..spero che tutto ciò sia collegato in qualche modo al messaggio che vogliono farci arrivare i produttori Caroline Hertman e Didier Albert….comunque sia……a me piace…anke se si sono curati troppo dell’aspetto lessicale e/o se si può definire passionale………anke perchè sinceramente non so cosa centri una scena di “amore nel letto”tra Laure e Xavier e il tema degli alieni….mhàààà…vedremo come andrà in Italia la suddetta serie………..

    Rispondi
  9. @ alessandra:
    Meno male che non la pensi come me, sennò non potrei mai rispondere a nessuno.
    Io l’avevo vista su Mya e mi sembrava moooolto lenta e poco approfondita (sarà che sono un fissato per misteri, alieni, ufo ecc.ecc.). Magari sono stato ipercritico.
    Cosa ti piace della serie, oltre alla tematica?

    Rispondi
  10. e un bellissimo fil mystere dalla 1 volta k lo visto mi sembrava k nn era un film x me ma poi continuandolo a guardare puntata dopo puntata io ho capito che giorno dopo giorno lo volevo guardare epensavo sempre alla fine se trova la mamma l’ex e l’amika saro kuriosa quando finira ….. saro kuriosa e dispiaciuta…mi mankeraaaa

    Rispondi
  11. e un bellissimo fil mystere dalla 1 volta k lo visto mi sembrava k nn era un film x me ma poi continuandolo a guardare puntata dopo puntata io ho capito che giorno dopo giorno lo volevo guardare epensavo sempre alla fine se trova la mamma l’ex e l’amika saro kuriosa quando finira ….. saro kuriosa e dispiaciuta…mi mankeraaaa

    Rispondi
  12. @ lola..mam.tal..taffff…..:
    anche per me dalla prima volta che l’ho visto mi sono appassionata e penso sempre alla fine ancora lei muore salvando la madre cristofer e l’amica che sono rapiti dagli alieni
    è un pò pesante ma xò è trp belllo

    Rispondi
  13. ma c’è qualcuno
    myyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyysssssssssssssssssssssssssttttttttttttttttttttttttttttttttttttttteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    Rispondi
  14. Ragaaaa..è stupenda sta serieeeeee!!!!e dopo la puntata di ieri sono ancora più patita della serieeee!!!!non mene perderò neppure una…..!!!!madòòò,il rapimento della bambina ieri è stato fenomenaleee!e stavo per essere ipnotizzata anke io dallo sguardo magnetiko del”signore dai capelli bianki”….x Lola : anke io penso ke Laure si sacrificherà….bè…cmq vedremo!!!!…..ma cmq Mystere è spettacolareeeeeee!

    Rispondi
  15. siiiiiii ke bellooooooooo!!!…inftt ogni martedì e mercoledì io sn a casaaa!!!e ki si stacca dalla tv ????io certamente noooooo..sn trp patitaaaa XD ..nn vedo l’oraaaa!

    Rispondi
  16. @ alessia:
    Domani facci sapere come ti è sembrato il programma di Ruggeri, ma sull’altro post perché questo è dedicato a Mystere. 🙂

    Rispondi
  17. Ho visto che pace a molti questa serie….(anche perchè forse è una delle poche che ancora non conosciamo) in ogni caso vi posto un link/gallery

    Ciao!!!

    Rispondi
  18. ciao, anche a me piace Mystere, una storia con un argomento nuovo, magar un po’ “francese” con una regia che non sempre condivido…. ma siamo onesti: di serie poliziesche( a parte Cobra11) e ospedaliere siamo saturi!
    buonaserata a tutti
    ps: sapeve dove trovare i nuovi episodi?

    Rispondi
  19. @ alessandra: sisi ale..è stata una puntata davvero fantastika!!forse anke più bella della prima…eheh =) sto diventando Mystere-dipendente =D

    Rispondi
  20. @ lola: sai Lola,anke a me affascina scoprire ke nn siamo soli =) sn mlt contenta ke ci sn persone che hanno interesse al riguardo!

    Rispondi
  21. @ Mary:
    ma fa silenzio secondo me tu di film non capisci un tubo.. sta serie è interessante e se nn ti piace o altro chi ti dice di guardarla … cambia canale no? tanto facile

    Rispondi
  22. ragaaaaaaaaaaaaaa!!!!la puntata di ieri è stata divinaaaaaaaaaaaaa!!!nn so voi,ma i brividi m erano venuti al sol vedere il così detto”impianto”..è stata una puntata favolosa…più appassionante delle prime due snz dubbio!grz Lola!…la pensiamo all stex modo!!!ke bellooooooooooooo =D

    Rispondi
  23. sentite ma cosa successo la scorsa puntata, xk me la sn persa tutta!…….
    Me la potete raccontare x favore? grz x ki mi risponde…..

    Rispondi
  24. che bello, trovare qualcuno che la trova noiosa (ma la programmazione estiva non offre molto, comunque come X-FILES, non ce n’è!!!

    ps: x lola….niente, non è successo niente, così come previsto (chi scrive i copioni è scarso a fantasia) il fidanzato poliziotto…è il figlio non defunto del medico che estrae gli impianti…e poi è finito!!

    Rispondi
  25. @ Alfa:
    io l’ho vista in francia tutta e piu’ vai avanti piu’ ti appassiona credetemi con poco sono riusciti a fare una bella serie complimenti

    Rispondi
  26. non mi preoccuperei piu’ di tanto dei commenti negativi di chi scrive, e’ gente che se non vede le serie americane che costano vagonate di milioni non e’ contenta.
    E’ invece una serie tv ben costruita, costata pochissimo e che avvince proseguendo la visione delle varie puntate.

    Rispondi
  27. A me sta piacendo molto la serie! Fin dalla prima puntata mi ha tenuta incollata alla tv! I temi possono essere considerati realistici o meno, ma in fondo si tratta pur sempre di una serie tv…oltretutto finalmente qualcosa di non americano! Non che disprezzi i loro prodotti, anzi…ma un pò di freschezza ci voleva! 🙂

    Rispondi
  28. @ andrea:
    Si infatti sono d’accordo con te. A me non dispiace proprio anzi direi che mi appassiona e aspetto di vedere l’ultima puntata anche se ormai le matassa si sta dipanando, ma ci potrebbero essere ancora delle sorprese. Gli attori non sono da oscar ma direi assolutamente decorosi come pure gli abbigliamenti che ho visto criticati in qualche commento. E la cosa più bella di questa serie è che si colloca al di fuori degli stereotipi americani (quelli che io non amo proprio)

    Rispondi
  29. @ GIANNI:
    Sei un grandissimo….!!!!!
    C’è molta ignoranza nel mondo oltre che la non accettazione di tutto quello che non è tradizionale…
    La serie è stupenda!!!

    Rispondi
  30. @ lola:
    Mah dipende dai punti di vista… Certo che c’è una suspance che rimarrà per sempre, a meno che decidano di fare un altra serie anche se purtroppo dubito. Bisognerebbe raccogliere le firme per invogliare la casa produttrice ad andare avanti con gli episodi!

    Rispondi
  31. ANNUNCIO A TUTTI VOI:
    voglio realizzare un sito web italiano (prossimamente eventuale traduzione in inglese) dedicato solo a Mystère. C’è qualcuno disposto a fare degli articoli, procurare foto o bravo nella realizzazzione di siti web? Io inizierò a breve i lavori della prima pagina e farò degli articoli. Se qualcuno fosse interessato, lo pregherei di contattarmi via e-mail: [email protected] o via skype: alieli38.

    Grazier a tutti per la collaborazione.
    Gianni.

    Rispondi
  32. GIANNI dice:

    Ai commenti scenografici preferisco quelli tematici.
    Non ci si puo’ limitare ai gusti scenografici eludendo la riflessione che la serie ci propone. Quella sui contenuti.
    Siamo davvero certi di essere soli nell’universo?
    Galileo, era considerato un eretico con la sua teoria ELIOCENTRICA, nel 1942 Colombo un folle, osando violare le colonne d’ercole e la terra PIATTIFORME….
    Oppure siamo NOI, gli ALIENI sulla terra, che ci ESTRANEIAMO dalla verita’???

    Alfa dice:

    ANNUNCIO A TUTTI VOI:
    voglio realizzare un sito web italiano (prossimamente eventuale traduzione in inglese) dedicato solo a Mystère. C’è qualcuno disposto a fare degli articoli, procurare foto o bravo nella realizzazzione di siti web? Io inizierò a breve i lavori della prima pagina e farò degli articoli. Se qualcuno fosse interessato, lo pregherei di contattarmi via e-mail: [email protected] o via skype: alieli38.
    Grazier a tutti per la collaborazione.
    Gianni.

    Alfa dice:

    ANNUNCIO A TUTTI VOI:
    voglio realizzare un sito web italiano (prossimamente eventuale traduzione in inglese) dedicato solo a Mystère. C’è qualcuno disposto a fare degli articoli, procurare foto o bravo nella realizzazzione di siti web? Io inizierò a breve i lavori della prima pagina e farò degli articoli. Se qualcuno fosse interessato, lo pregherei di contattarmi via e-mail: [email protected] o via skype: alieli38.
    Grazier a tutti per la collaborazione.
    Gianni.

    @ Pamela:
    @ GIANNI:

    Rispondi
  33. Il sito verrà realizzato con Joomla! quindi cerco esperti nel settore.
    Il sito è questo: http://mystere.netsons.org/joomla
    Il sito è ancora in costruzione, però potete già iscrivervi. Se qualcuno volesse collaborare l’e-mail l’ho detta prima, e lo invito ad iscriversi al sito.
    grazie a tutti.

    p.s.: il sito non è affatto bello adesso, ma vi ricordo che è in costruzione!

    Rispondi
  34. bhe anke secondo me questa serie non è stata fatta x far capire ke gli alieni esistono perchè alcune vicende sono irreali . secondo me è stata creata x far arire gli occhi a molte persone su fatti inspiegabili ( cerchi nel grano , misteriose sparizoni , segni alieni ecc…..) ke succedono nel mondo reale. cmq la serie è molto bella !! e vorrei dire a Mary ke se questa serie non incudesse baci e bracci si kiamerebbe DOCUMENTARIO , ma visto ke è una serie TV sono previsti anke baci e abbracci.

    Rispondi
  35. …..è stata bellissima la fine di questo film!………
    mi è piaciuta moltissimo, anke se nn spiega perfettamente gli alieni, i cerchi nel grano o rapimenti, in qst film ci sono anke momentidi coccole e abbracci, di paura e di sapere subito come va a finire il film……
    ma il mio consiglio è di nn sapere mai il finale dei telefilm xk così nn è più una sorpresa e vi rovinate il finale!……..
    spero che facciano anke MYSTERE 2!!!…….

    Rispondi
  36. Non è vero! il telefilm è bellissimo! Non trovo giusto da parte tua infangare in questo modo un telefilm che ha fatto così tanto successo!!!

    Rispondi
  37. @ Francesca:
    per fortuna ognuno ha libertà di opinione, e questo “bellissimo” telefilm, per te, per me è stato una delusione, o meglio l’ho guardato fino alla fine, perchè detesto lasciare una cosa a metà….ma trovo che montalbano nonostante l’abbia visto due milioni di volte, sia molto molto di gran lunga una produzione migliore di “mystere”, ovviamente è un’opinione personale e non infanga nulla….
    di sicuro se verrà trasmessa una seconda serie…non la guarderò!

    Rispondi
  38. Allora, presupponiamo che il tema del quale si discute è estremamente affascinante ma al contempo delicato. Chi siamo noi “chattatori” su internet per poter giudicare cosa è vero e cosa non lo è??
    Chiusa questa parentesi passiamo agli effetti speciali: ottima realizzazione, se consideriamo che il telefilm non è un fantascientifico americano e che le scene che richiedono effetti speciali sono in numero nettamente inferiore rispetto a quelle che non le richiedono. Quando ci sono sono fatti molto bene.
    Passiamo poi alla trama: il filo conduttore è sicuramente il tema controverso degli alieni che interessa una categoria di persone affascinate dal mistero; vi sono però anche scene d’amore e intrecci familiari che piacciono a altre categorie di persone; si toccano poi i segreti di stato, argomenti militari, e persino princìpi matematici (in una puntata Laure cita il paradosso di Fermi e altre formule). Considerando lo scopo mediatico, la trama pur essendo principalmente “Mysteriosa” è molto ricca e aperta a un pubblico vastissimo.
    Infine dobbiamo pensare che il telefilm è di produzione francese, la quale non ha grande esperienza in questo genere di tematiche.
    Per cui il giudizio è DECISAMENTE positivo.

    Rispondi

Lascia un commento