Carlos su FX

di Redazione Commenta

Da questa sera FX trasmetterà in prima visione assoluta Carlos, la miniserie in tre parti franco-tedesca prodotta da Studio Canal e Film En Stock in associazione con il Sundance Channel, diretta da Olivier Assayas (che l’ha anche creata e sceneggiata con Dan Frank, incentrata sulla vita del venezuelano Ilich Ramirez Sanchez, uno dei terroristi più ricercati degli ultimi decenni.

La fiction racconta la storia del terrorista internazionale anche noto come “lo Sciacallo” Ilich Ramírez Sánchez (Edgar Ramirez) che, tra il 1974, anno in cui ha cercato di assassinare un uomo d’affari inglese a Londra, e il 1994, anno in cui viene arrestato a Khartoum, ha girato il mondo con diversi pseudonimi e si è inserito nella complessa situazione politica internazionale dell’epoca prendendo parte a diversi attentati e attività terroristiche. L’uomo, allo stesso tempo manipolatore e manipolato, trascinato dagli eventi della storia contemporanea e dalla sua follia, finisce la sua attività quando si rifugia in Sudan, dove la dittatura islamica, dopo averlo protetto, lo consegna alle autorità francesi.

Nel cast, oltre al candidato al Golden Globe 2011 Edgar Ramirez (che in patria ha vinto il premio César come miglior promessa), troviamo: Alexander Scheer (il terrorista tedesco Johannes Weinrich), Nora Von Waldstatten (la fotografa e rivoluzionaria tedesca Magdalena Kopp, con cui il protagonista ha una relazione), Julia Hummer (la studentessa di sociologia, nonché membro del Movimento 2 giugno Nada), Christoph Bach (Hans-Joachim Klein, detto Angie, membro delle cellule rivoluzionarie), Ahmad Kaabour (Wadie Haddad, leader del Fronte Popolare per la liberazione della Palestina).

Curiosità: la serie ha vinto il Golden Globe 2011 come miglior miniserie. La versione cinematografica della serie è stata presentata al Festival di Cannes 2010 e al Festival di Roma 2010.

Se cercate una serie che ha un approccio quasi da docufiction nel racconto di uno dei personaggi più controversi della storia mondiale del secolo scorso, non perdetevi per tre giovedì alle 21.55 su FX Carlos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>