Fuoriclasse, riassunto sesta puntata

di Monia Gelfo Commenta

Ieri sera è andata in onda la sesta puntata di Fuoriclasse. Marco Soratte (Angelo Donato) ed Ermir Sabaij (Cala Mariglent) apprendono di essere stati bocciati. Marco, a differenza di Ermir, reagisce in modo violento, distruggendo alcune vetrate della scuola e spintonando Ida Passamaglia. Filippo Gunardo (Roberto Citran) deve giudicare l’operato di Mario Del Bosco (Andrea Bosca). Vorrebbe darne un giudizio negativo al professore di filosofia, ma Ida Passamaglia ed Enzo Vivaldi riescono a promuoverlo. Il professore Gunardo viene cacciato da suor Clotilde (Mariella Valentini).

Durante il giorno delle prove scritte degli esami, Ida Passamaglia cerca di stare loro vicino. La spinta data da Marco Soratte ad Ida Passamaglia, non solo finisce su Youtube, ma anche sui giornali. Il professore Vivaldi riprende Michele per il suo comportamento sbagliata nei confronti della madre.  Nadia Mittolò (Fabrizia Sacchi) informa Ida che il figlio Michele (Lorenzo Vavassori) è stato racomandato da Enzo Vivaldi (Fausto Sciarappa).

Selvaggia Petrocelli (Daniela Marra) ha uno scontro con Ilaria Ciarella (Gaia Messerlinkger). La studentessa le spiega che la colpa di tutto è stata sua e le chiede di non gettare via una storia importante come quella che sta vivendo con Sergio Zanotto (Stefano Annoni). Selvaggia non riesce però a perdonargli quello che il ragazzo le ha fatto. Ida parla con il figlio Michele (Lorenzo Vavassori). Gli dice che si sta separando da suo padre Riccardo (Neri Marcorè) e che non c’è mai stato nulla con il professore Vivaldi. Il figlio si dispiace soltanto di quest’ultima notizia, soprattutto perchè il professore gli risulta simpatico.

Suor Clotilde non si arrende all’idea di chiudere la scuola e chiama alcuni preti per far si che chi siano maggiori iscrizioni. Sta riuscendo nell’intento. E’ il giorno delle interrogazioni orali. Selvaggia decide di fare pace con Sergio Zanotto e di perdonarlo. Dopo le interrogazioni orali, il presidente della commissione richiede la bocciatura Aldo Tiburzio (Marco Cassini), ma Ida Passamaglia e gli altri professori riescono a farlo promuovere.

Ida chiede ad Enzo di andare in vacanza con lei ed il figlio. I due, finalmente, si baciano e si mettono insieme. Vanno in vacanza insieme a Michele. Ida apprende da Enzo che ha vinto il concorso per il Ministero degli Esteri. E’ molto felice di questa notizia. Riccardo si ritrova nella stessa spiaggia in cui vi sono Ida ed Enzo e chiede alla moglie di firmare i documenti per la separazione.

Nella stessa spiaggia vi si ritrova anche Salvatore Lobascio (Ninni Bruschetta), che raggiunge Ida ed Enzo per salutarli. Anche Marco Soratte, Ermir, Silvia Murialdi (Camilla Semino Favro) e Sibilla Cagi (Giulia Cotugno) raggiungono la stessa spiaggia ed incontrano i propri professori. Marco chiede scusa alla professoressa Passamaglia per il brutto gesto compiuto nei suoi confronti.

Michele parla con il padre. Gli spiega di non avercela con lui, ma di avere bisogno di tempo per accettare la sua nuova situazione familiare. In spiaggiano completano il gruppo Aldo Tiburzio ed Ilaria. Marco Soratte spiega alla professoressa Passamaglia che si vuole iscrivere soltanto se lei sarà sua professoressa. La professoressa gli risponde che non ha alcuna intenzione di seguirlo anche perchè non farà più parte della scuola. Dopo questa sfuriata, Ida Passamaglia si rende conto che non può abbandonare la scuola in questo modo e decide di rifiutare il posto di dirigente al Ministero degli Esteri e di continuare a fare la professoressa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>