Law & Order Criminal Intent l’ottava stagione su Joi

Ogni martedì su Joi alle 21.00 va in onda  l’ottava stagione di Law & Order Criminal Intent. La serie televisiva statunitense è nata nel 2001 come spin off della serie Law & Order I due volti della giustizia. La nuova stagione si basa soprattutto sull’analisi della mente criminale, unendo le classiche procedure investigative ad un’analisi psicologica attenta e mirata per poter mostrare ai telespettatori una visione completa del crimine.

Dalla scena del crimine alla mente del criminale: uno spaccato piuttosto realistico del sistema giudiziario americano, tra agenti investigatori tenaci e prove non sempre immediate. Rispetto alle stagioni iniziali, dove era dato maggior spazio alla vicenda giudiziaria, in questa serie tale aspetto tuttavia difetta. Law & Order Criminal Intent ci porta nel mondo dell’unità speciale criminale della polizia di New York: la serie segue le avventure e le indagini dei due protagonisti, i detective Robert Goren (Vincent D’Onofrio) e Alexandra Eames (Kathryn Erbe).

In questa ottava serie le novità non mancano di certo, a partire dall’arrivo di un nuovo personaggio, il detective Zack Nichols (Jeff Goldblum, interprete di La Mosca, Indipendent Day), che cercherà con la sua ironia di rendere più leggero l’ambiente poliziesco. Tra gli altri interpreti si ricordano anche i detective Megan Wheeler (Julianne Nicholson) e il Capitano Danny Ross (Eric Bogosian).

Curiosità: la serie è stata creata da Dick Wolf e prodotta dalla NBC Universal Television che ne ha acquistato i diritti a partire dalla quarta stagione. Law and order criminal intent ha vinto l’Ascap Film and Television Music Awards, per ben tre volte il BMI Film & TV Awards ed un Edgar Allan Poe Awards, oltre a ricevere ben 13 nomination in premi internazionali.

3 commenti su “Law & Order Criminal Intent l’ottava stagione su Joi”

Lascia un commento