Romafictionfest 2009, parteciperanno anche Lindelof e Cuse, autori di Lost e Hill Harper di CSI NY

di Diego Odello 3

A Cannes, dove è in corso il MipTv, Steve Della Casa, il direttore del Romafictionfest, ha annunciato alcune delle novità della terza edizione, che si svolgerà a Roma dal 6 all’11 luglio all’Auditorium Conciliazione e alla Multisala Adriano.

La principale novità è sicuramente la presenza delle due menti creative di Lost, Damon Lindelof e Carlton Cuse, ai quali sarà consegnato il Premio speciale RomaFictionFest 2009, con la seguente motivazione:

Una serie televisiva diventata di culto in tutto il mondo in cui le suggestioni di un progetto ambizioso ed innovativo si fondono con la tradizione e la qualità della grande televisione americana. LOST è una pietra miliare della TV mondiale che basa la sua forza su idee e sceneggiature originali, rese alla perfezione da uno stile narrativo nuovo e appassionante: un punto di riferimento imprescindibile per la produzione dei prossimi decenni.

In questa edizione, che ospiterà anche Hill Harper (Sheldon Hawkes), uno dei protagonisti di CSI New York, oltre ai migliori prodotti televisivi mondiali (film tv, miniserie, serie tv, documentari e docu-fiction) ci sarà una retrospettiva dedicata al genere giallo (tra il 1954 e il 1977), dal titolo Giallo in Bianco e nero, curata da Fabrizio Accatino, Alessandro Boschi, Claudio De Pasqualis, Rai Teche, RaiSatPremium e l’Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Intanto, mentre si aspetta l’ufficializzazione degli altri ospiti e il restyle del sito ufficiale, è stato annunciato che il primo evento del RomaFictionFest sarà il 28 aprile (più di due mesi prima dell’inizio della manifestazione): in questa data verrà trasmessa in anteprima (con il cast al completo in sala), all’Auditorium della Conciliazione, l’attesissima fiction su Pinocchio, interpretata da Bob Hoskins, Robbie Kay, Luciana Littizzetto,Violante Placido, Margherita Buy e diretta da Alberto Sironi.

Ricordo, infine, che anche quest’anno c’è il consueto appuntamento con lo Speed Dating, il Pitching e la proposizione delle proprie opere. Per maggiori informazioni e i bandi di concorso vi invito a visitare il sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>