Terra di confine, da stasera su Rete 4

di Benedetta Guerra 5

Da questa sera, in seconda serata a 00.30 su Rete4 (in replica la domenica mattina alle 09.30), andrà in onda Storie di Confine, un programma prodotto da Videonews, Mediafriend, Onlus e creato da Mediaset, Medusa e Mondadori.

Il programma è un contenitore di sei reportage fatti in varie zone della terra, in paesi come Brasile, Congo, Santo Domingo, Sudan, Thailandia e Uganda, tra la gente comune, tra chi ha bisogno di aiuto, quell’aiuto che grazie all’Onlus viene donato.

Claudio Brachino, direttore di Videonews ha così dichiarato:

E’ anche il confine che varcano tante persone per dedicarsi agli altri, questo programma è poi un omaggio alla vecchia arte del reportage

Il Direttore di rete 4, Giuseppe Feyles lo ha definito:

Un prodotto ineccepibile, come ormai se ne vedono pochi sulla tv generalista

Il programma curato meticolosamente da Mimmo Lombezzi affronterà tematiche importanti, dalla prostituzione minorile alle guerre civili, dalla violenza alla fame, dai soldi alla droga, facendo vedere come si può diventare quando non si ha più nulla da perdere, quando l’unica salvezza che si ha è quella della morte.

La versione che andrà in onda la domenica mattina sarà leggermente riveduta, con le immagini più crude tagliate, in modo da non “rovinare” una buona domenica, a chi di buone domeniche vive da una vita, anche se nel mondo, ci sono persone che non sanno nemmeno cosa significhi “domenica”.

Un grande lavoro, costato 35 milioni di euro in cinque anni, pensate salverà quelle povere persone dalla sofferenza, o aumenterà ancor di più l’ipocrisia di chi sfrutta la televisione per fare degli ascolti?

Commenti (5)

  1. Ieri ho visto il reportage sul Congo. Molto bello e fatto bene. Ho visto intervistate le suore salesiane del don bosco. Sono molto vicino a quella realta’, soprattutto quella legata a padre Perez del centro Ngangi a Goma.
    Chiedo a voi di avere la possibilita’ di avere del materiale per future collaborazioni su cui gia’ sto lavorando, spero di poter collaborare con voi e con la vostra redazione.

  2. Salve,il programma è molto bello,e mi ha colpito la colonna sonora della sigla finale,vorrei sapere il titolo e i cantanti se è possibile grazie!!!!

  3. ciao martina
    sono felice di vedere che c’è gente sensibile che sa riconoscere un testo ricco di sensibilita umana e sono felice di darti la possibilità di poterla ascoltare ,anchio l’ho conosciuta come te ascoltandola in televisione alla fine di un programma stupendo come storie di confine cosi dopo un pò di ricerca ho scoperto trattarsi di un pezzo di vanessa da mata e ben harper dal titolo boa sorte -good luck spero di essere stato d’aiuto ciao e continua a seguire il tuo cuore ciao

  4. @ martina:
    il pezzo di vanessa da mata ft.ben harper boa sorte good luck

  5. Complimenti per le splendide puntate che realizzate !!! Crude verita’…non film…!!! Dopo e durante la visione fanno riflettere a lungo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>