Amici 10 su Canale 5

di Sebastiano Cascone 1

 In diretta dal Teatro 8 del Centro di Produzione Titanus Elios in Roma, stasera alle 21.10 su Canale 5, , Maria De Filippi inaugurerà ufficialmente la decima edizione serale di Amici, il talent show più longevo della televisione italiana. Tra i banchi della commissione siederà anche Mara Maionchi, per quattro anni giudice di X Factor. Confermata la presenza di Platinette in veste di opinionista e giurato. Ospite della prima puntata, Linus, direttore artistico di Radio Deejay e Deejay Tv. Cambia il regolamento (via l’immunità per il primo in classifica, introdotto il ‘vestitino’ per mettere in risalto le proprie doti come artista ed il salvataggio degli allievi da parte di giurati esterni). I dodici finalisti sono stati divisi in due squadre (Bianchi e Blu) e seguiti da specifici professori:

SQUADRA BIANCA
Virginio Simonelli, Antonio Mungari e Antonella Lafortezza (Luca Jurman)
Giulia Pauselli (Garrison)
Vito Conversano, Riccardo Riccio (Luciano Cannito)

SQUADRA BLU
Annalisa Scarrone (Rudy Zerbi)
Denny Lodi e Debora Di Giovanni (Alessandra Celentano)
Francesca Nicolì e Diana Del Bufalo (Maria Grazia Fontana)
Costantino Imperatore (Marco Garofalo)

Nelle vesti di commissari esterni della sezione canto ritroviamo i discografici Alessandro Massara (Presidente Universal), Daniele Menci (Direttore Generale Sony), Marcello Balestra (Direttore Artistico Warner), Orazio Brando (Direttore Artistico etichetta Ultrasuoni) e Peppe Vessicchio, (compositore e Direttore d’Orchestra) ed i giornalisti Andrea Laffranchi (Corriere della Sera), Luca Dondoni (La Stampa) e Paolo Giordano (Il Giornale).

Per valutare i ballerini nelle varie esibizioni di ballo classico e moderno sono stati chiamati conosciutissimi esperti del settore: Anna Maria Prina, ballerina e coreografa, ha diretto la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala dal 1974 al 2006; Eric Vu An, cresciuto alla Scuola di ballo dell’Opéra di Parigi; Roger Salas, straordinario critico del quotidiano spagnolo El Pais; Ricardo Nunez, ballerino cubano, Maestro di ballo, coreografo e Direttore di diverse compagnie europee; Donatella Bertozzi, giornalista e critica per il quotidiano Il Messaggero; Lara Martelli, performer, coreografa e coatching trainer per attori e danzatori; Francesca Bernabini, ballerina, critica di danza per il quotidiano il Corriere della Sera oltre che fondatrice e Direttrice del periodico di danza DanzaSi; Stephane Fournial, ballerino francese; insignito della medaglia di Cavaliere delle Arti e delle Lettere conferitagli dal Governo Francese e Michele Merola, uno dei massimi esponenti della coreografia internazionale.

Nel corso del serale, sia i discografici sia i rappresentanti delle grandi compagnie di ballo proporranno un contratto di lavoro per gli allievi più talentuosi: la realizzazione di un cd con un’etichetta discografica prestigiosa o un ingaggio in un’affermata presso una compagnia di danza per realizzare il proprio sogno nel mondo dell’arte.

A contribuire alla vittoria nei due circuiti (canto e ballo) sarà ancora una volta il televoto del pubblico da casa (sms con codice del televoto al numero 477.0000 oppure chiamata da telefono fisso al numero 894.100) chiamato a scegliere i propri beniamini.

Il Maestro Peppe Vessicchio dirige un’orchestra formata da 40 elementi che accompagna le esibizioni mentre a Daniel Ezralow è stato affidato il compito di montare le coreografie sui pezzi cantati dai ragazzi. A dimostrare e accompagnare le esibizioni dei ballerini, i professionisti di Amici: Stefano De Martino, Anbeta Toromani, Eleonora Scopelliti, Francesco Mariottini, Josè Perez, Amilcar Moret Gonzalez, Martina Nadalini e Antonio Fiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>