Home » I Dudeson: questi pazzi pazzi finlandesi

I Dudeson: questi pazzi pazzi finlandesi

Riflessioni sulla Finlandia: paese scandinavo caratterizzato da un inverno molto freddo, patria di uno dei marchi più importanti di cellulari, la cui capitale è Helsinki. Il nostro sapere su una nazione che non balza quasi mai agli onori delle cronache si ferma qua, quanto alla popolazione ci viene da pensare che possa essere un po’ gelida come il clima che caratterizza quei luoghi, per cui mai e poi mai avremmo accomunato un gruppo di scalmanati come i Dudeson, a origini finniche, invece è proprio cosi.

In onda dallo scorso sei agosto sul canale Fx (Sky, 113) alle 23.50, I Dudeson, racconta le imprese di quattro amici dediti alle prove più stravaganti e rischiose per il solo gusto di sfidare la sorte, magari di fronte a un folto pubblico di appassionati.

Nato nel 2001 in Finlandia, con il titolo Extreme Duudsonit, lo show di cui furono realizzate sei stagioni e addirittura nel 2006 un film negli Stati Uniti, ha poi avuto un seguito nella versione inglese, The Dudesons appunto, di cui per il momento sono state realizzate due serie, trasmesse in tutto il mondo, composte da 7 e 8 episodi ciascuna.


Protagonisti Jukka Hilden, Jarno “Jarppi” Leppälä, Jarno Laasala e Hannu-Pekka “HP” Parviainen, quattro ragazzi poco più che ventenni nati nella città di Seinäjoki, conoscenti da sempre, con la caratteristica comune d’avere poco sale in zucca e una buona dose d’incoscienza. Questi autentici cicloni viventi, alloggiano in un ranch che si divertono sistematicamente a distruggere in ogni sua parte, anche solo per fare uno scherzo l’uno all’altro. Con loro la simpatica mascotte Britney, una scrofa dall’intelligenza superiore ai quattro messi insieme.

Jarppi è un vero folle, sempre allegro e in eterno sovrappeso, è disposto a fungere da bersaglio per le freccette dei suoi amici. Ha perso il pollice della mano destra nel tentativo di affrontare un orso e considerata la forza del peloso animale, può ritenersi fortunato d’essersela cavata con poco.

Poi c’è l’atletico e incontenibile Jukka, dal viso in parte ustionato da una bomba costruita da piccolo, Hp una vera forza umana, la cui vitalità inesauribile lo porta a rompersi di continuo le ossa in ogni parte del corpo e Jarno il cervello del gruppo nonché il più calmo, tanto che gli altri tre amici, spesso gliene combinano di tutti i colori pur di farlo spazientire, come dargli fuoco (?) mentre dorme.

Sulla falsa riga di show trasmessi in Italia da Mtv come Jackass e Viva la Bam, gli episodi de I Dudeson, della durata di venti minuti circa, propongono situazioni al limite del ridicolo ma anche drammatiche: cosa capita ad un uomo che si lancia a tutta velocità su un motorino in un lago? Quali conseguenze può dare il rotolarsi nudi su un nido di formiche arrabbiate? Quali sono i rischi per chi in volo d’angelo dal trampolino a bordo di una vettura, cerca di superare un altro veicolo con relativo rimorchio in fiamme? Se proprio volete saperlo seguite le imprese de I Dudeson, sperando che a qualche imbecille non venga in mente di emularle.

Lascia un commento