Amici: vince Marco Carta

di Redazione 38

Mamma, ho vinto! Mamma, Mamma!
Così ha strillato con voce soffocata dall’emozione Marco Carta, il vincitore della settima edizione di Amici di Maria De Filippi, colui che in un anno è stato in grado di essere fatto fuori dalla scuola dalla commissione, essere riammesso e piazzarsi costantemente primo nella classifica di gradimento del pubblico.
Facciamo un passo indietro (molto lungo, visto l’orario tardo in cui è finito il programma) e ripercorriamo la cavalcata di Marco verso l’Olimpo di Amici.


La trasmissione inizia con un RVM di Fiorello che saluta tutti o quasi (di Fabrizio Palma neanche un accenno) e per par condicio fa gli auguri ai finalisti (tranne a Roberta), Platinette che si presenta con un improponibile tatuaggio sulla zucca pelata e Carla Fracci che regala apprezzamenti a tutti da Anbeta (esclusa da lei qualche anno prima nelle selezioni del suo corpo di ballo) a Francesco.
L’ultimo in classifica è proprio l’ultimo ballerino rimasto in gara, che, impressione mia, sembra vogliano farlo uscire a forza, perché contro Pasqualino (la vera sorpresa di questa edizione) gareggia quasi esclusivamente con cavalli di battaglia (e musical), facendo più che una sfida una gara in solitaria. Certo, che uscito Francesco la serata diventerebbe la finale di X Factor. E così accade. Con il 51% dei voti vince Pasqualino.
Pasqualino Maione, sceglie subito il numero uno della classifica, Marco e seppur non demeriti, perde anche lui (51% a 49%), dopo sette prove, complice la migliore serata (a livello canoro) della vita del suo avversario, che non è mai stato così bravo e preciso come ieri sera (merito di Luca Jurman?): esegue ogni canzone alla perfezione, arriva dove solitamente stecca, non si mangia le parole, graffia con la sua voce e risponde a dovere alla critica giornalistica (i professori non commentavano le prove) ambigua nel giudizio (è considerato bravo fino a quando non sfida Roberta).
La sfida finale vede confrontarsi Roberta Bonanno (la preferita di Rudy Zerbi della Sony) al poi vincitore Marco. L’aria che si respira è strana. Tutti i complimenti sono per Roberta, tutte le critiche per Marco: è evidente che i critici preferiscano Roberta, ma che non abbiano il coraggio di schierarsi contro il vasto seguito del cantante sardo.
Prova dopo prova Marco rimane stabilmente al comando, continuando a stupire per le performance di ottimo livello, che piazza una dopo l’altra. Addirittura Platinette (bravo, ma che non è proprio un bel vedere) impazzisce e si mette a ballare durante una sua canzone.
Prima del verdetto c’è tempo per promuovere il disco dei ragazzi della scuola e di far premiare, dalla giuria, Francesco Mariottini con la borsa di studio di 50000 Euro, per la sua umiltà, il suo grande potenziale, la sua educazione e la sua correttezza.
Fra coriandoli, sassolini portafortuna (Marco si fa reggere il suo amuleto da Maria De Filippi, per paura di lanciarlo da qualche parte una volta saputo l’esito) e note di We are the champions, si conclude la settima edizione del talent show più apprezzato della televisione (almeno a livello di ascolti) con la già citata vittoria di Marco.
Concludendo: in un’edizione contrassegnata da continue polemiche, mancanza di rispetto da parte degli alunni nei confronti dei professori, l’esordio in pianta stabile di Luca Jurman nel programma e tante buone esibizioni, permettetemi di ricordare la mia favorita, colei che hanno eliminato alla prima puntata del serale, Marina Marchione, un’ottima attrice, che avrebbe meritato molto di più.
Lode a Marco e alla sua costanza, ma l’anno prossimo Maria De Filippi deve prendere una decisione: valorizzare o far fuori dalle categorie la recitazione, sempre più bistrattata a scapito dei più spettacolari ballerini e cantanti.

Commenti (38)

  1. è indiscutibile che ieri marco abbia cantato particolarmente bene, ma per il percorso fatto nella scuola, per l’impegno e per la continuità avrebbe dovuto vincere roberta!

  2. Mi piacerebbe vedere un duetto fra Marco Carta e Riccardo Fogli…

  3. X Cecilia: personalmente trovo che Roberta non sia progredita, grazie anche alla fortuna di avere una bellissima voce, mentre Marco era una frana che a parte il timbro era impedito ed è venuto fuori ieri sera in maniera incredibile.

    X Camillo: non so se prenderti sul serio, ma ci provo e mi immagino anche un duetto Baglioni – Carta

    Come si suol dire Carta canta!

  4. Oddio! Madonna, ha vinto il Sardo! Lui si che è figo! E’ veramente un mito, quando lo vedo mi sento svenire…da strapparsi i capelli! per fortuna che ho l’estensioni ar capello sennò erano cavoli…pensate, una mia amica je rimasto il capello finto in mano ieri sera. Wow…..ihihihihihihihuahuahuah

  5. MARCO CARTA …SPETTACOLARE!!!!

    Ha cantato da Dio ieri sera, sorprendendo anke ki lo ha votato da sempre, compresa me.

    Marco è un timbro, un vibrato, un graffiato, una voce straordinaria nata con lui.

    ha dimostrato con grande onore di essere un vero cantante.

    e non si è cullato dietro la sua triste storia che ricordo non ne ha mai parlato in tutto il suo percorso all’interno di Amici.

    Una finale sensazionale e una vittoria strameritata.

    Bravo marco!

  6. in effetti non me la ricordo. Che gli è successo?

  7. Sono strafelice..ho sempre tifato marco,adoro la sua voce,e’ pazzesca, e ieri sera ha stupito tutti..GIUSTIZIA E’ STATA FATTA.finalmente, dopo tutti i calci in cu*lo che ha preso quel ragazzo,ha avuto la sua meritata vittoria…non ci posso ancora credere..speriamo che jurman ora lo aiuti fuori dalla scuola e lo faccia arrivare in alto….MARCO SIAMO TUTTI ORGOGLIOSI DI TE..SEI IL MIGLIORE..

  8. Chi mi racconta la storia di Marco? Ora mi avete incuriosito…

  9. GrAnDe MaRcO CaRtA IeRi SeRa e’ StAto BrAvIsSiMiSsImO…….
    CoMpLiMeNtI ViTtORiA MeRiTaTiSsImA…….
    BrAvO

  10. Vedo parlare di vibrati e graffiati…ma sapete cosa sono o scrivete perchè lo avete sentito dire?

  11. Marco ha perso la madre all’età di 8 anni e il padre non lo ha mai consciuto.
    è cresciuto assieme alla nonna e la zia…

    ma in tutto il suo percorso di AMICI non ha mai parlato della sua storia.

    Scrivo questo xkè mi è capitato di leggere ke qualcuno abbia commentato ke Marco abbia vinto per la sua triste storia..

    quando invece grazie alle sorprese fatte ai ragazzi il giorno prima della finale, si è saputo ke Marco non aveva la madre, pensate che del padre non ne hanno nemmeno parlato.

    Vergognatevi di scrivere queste cose… e fatevi un esame di coscenza ke se un cantante non vale niente non diventa un mostro di bravura in una sera.

    Marco ha vinto, è stato una vera bomba sorprendendo pure me, che l’ho sempre seguito e votato..

    Ha cantato da Dio alla finale, finalmente ha fatto vedere chi era, ed era sicuro di cantare bene xkè sul palco ad esibirsi non era solo, ma con la mamma!!

    Grande soddisfazine e rivincita ancke x Jurmino..

    Grande Marco, vittoria strameritata!!!

  12. Penso proprio di sapere di cosa sto’ parlando… vibrato, graffiato,t imbro…

    Ti rispondo solo che sono un soprano lirico e mio suocero è un compositore musicale.

    Quindi penso proprio di saperne un po’!!!

    GRANDE MARCO!!!!

    VITTORIA STRAMERITATA:::

    E IL CIELO E’ SEMPRE PIU’ BLU!!!!!!!

  13. Anche io penso che la vittoria di Marco sia merita, lo trovo molto bravo

  14. ma km si può far vincere uno ke stona tutte le canzoni ke fa??
    xò devo dire la verità alla finale ha kantato un pò meglio delle altre volte
    ma nn c’era paragone kn paky e roby..
    vabbè i vincitori rimangono loro..

  15. Grazie per avermi raccontato la sua storia.

    X Chiara: inizialmente non azzeccava una canzone, ma con il metodo Jurman durante la finale non ha sbagliato un colpo!

  16. finalemente quest’anno ha vinto il talento MARCO CARTA,VOCE ORIGINALE è DIR POCO,VOCE EMOZIONANTE,GRAFFIATO STRPITOSO,A TRATTI UN Pò BLUES,NON CAPISCO IL MOTIVO DI TANTE POLEMICHE,SINCERAMENTE PROPRIO QUEST’ANNO è OGGETTIVO IL FATTO CHE STRAVINTO IL TALENTO ALLA FACCIA DELLA DITTA”GRAZIA E COMPAGNIA BELLA IN RAPPRESENTANZA DELLE VOCI ANONIME”.
    POMERIGGIO HANNO FATTO VEDERE UNO SPEZZONE DELLA FESTA DOPO LA VITTORIA:GRAZIA MI è APPARSA PIù KE STRALUNATA E SI AGGIRAVA COME UN’ANIMA IN PENA.
    SE L’ANNO PROSSIMO C’è LEI AMANTE DELLE VOCI ANONIME NON GUARDO IL PROGRAMMA

  17. Cara Elena, sui gusti non posso discutere. L’evoluzione di Marco è stata evidentie: prima steccava ora non più; prima era arrogante ora accetta le critiche. Ho apprezzato che non abbia messo in mezzo la sua vita personale per farsi pubblicità (come qualcuna che insisteva con il collo del piede…).
    Il prossimo anno qualcuno di bravo ci sarà sicuramente. Se potessi intervistare Marco, vorrei scoprire il suo modo di pensare, perché un cantante deve essere anche portatore di un messaggio, che sia politico o di gioia, d’amore o di insofferenza. Ecco: vorrei sapere cosa vuol dire.

  18. e indiscutibile ke marco ieri sera abbia cantato benissimo…..qnd ha vinto strillando mamma è stato un angioletto sceso dal cielo…..lo amo tnt….vorrei kiedervi un favore….se mi potete raccontare in poke parole qllo ke è successo giovedi a MATTINO5 mi hanno detto ke è venuto marco e co.
    please sn disperata……e tt le cartine di qst world we’re the best 4ever…

    ti amuuuu marco……

  19. zeppi hai proprio ragione…..marco alla finale nn era solo ( ma cn la mamma )….ha cantato da dio x tt la serata e nn sl nella finale……

  20. x chiara
    nn è vero ke marco stona anzi….qnd canta sembra ( lo è) un angelo ma nn sl x l’aspetto fisico ma anke x la voce…..ma avete sentito la canzone ” E TU” l’ha cantata da dio……..sn felice ke in finalissima siano arrivati marco e roby….ma nn c’e paragone cn marco……….marco is the best xseooooo

  21. Roby the best 4ever!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! anke se nn ha vinto lei resterà sempre la migliore e l’unica capace di amozionarmi!altro ke Marco CARTACCIA k nn farà mai nnt nella sua vita!
    P.S VITTORIA PROGRAMMATA! HA HA HA

  22. GEORGIANA Marco nn sa cantare e lo sanno tutti!
    W ROBY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  23. marcoooooooooooooooooo… siiiiiiii hai vinto.. grazzieee…… !! a vedere la finale eravamo tttt in1festa io ero l uniko a tifare x marco xkè dopo tutto se la meritava qst vittoria.. ankio studio canto è so kosa vuol dire meritarsi1vittoria… qnuando fra marco è pasqualino vinceva marco tutti da li incominciavano a guardarmi male… io ridevo xkè ero felice… alla fine qnd si è girata qll carta erano davvero contento.. sembrava k io avevo vinto amici.. ero troppo felice… tutti erano rimasti snz parole di marco mentre io festeggiavo… tt poi dicevano k nn se la maritava è tt qst kose.. tt k tifavano di roberta…. io no roberta no… ha 1 bella voce ma il suo carattere.. lasciamo stareeeeee…. kmq marcooooooo h finito4rikarike.. ihih… ciaooooooooooo a tuttttiiiiii…… vai marcooooooooooooooo!!!!

  24. Bonannina, se Marco ha vinto vuol dire che un seguito ce l’ha. 🙂
    Ora speriamo che tutti i ragazzi indistintamente abbiano un futuro nel mondo della musica e che regalino emozioni e freschezza all’universo musicale italiano, che ne ha bisogno!

  25. sono contentissima che ha vinto marco xk se lo merita gli volevo dire a marco se può venire a fare un serale a reggio calabria ne ero davvero felice xk io tifo x lui ed è davvero stupendo marco vieni a reggio calabria! ti pregooooooooo vieni? rispondi x favore mm 🙁

  26. marco carta spettacolare !! un ragazzo bellissimo e soprattutto braviximko con 1 voce meravogliosa k fa venire i brivii …. alla finale ah kantato beniximiximo meglio di roberta sikuramente!! spero x lui k faccia una lunga carriera xke lo amoooooooooooooooo ciao kiss

  27. http://www.cinetivu.com/televisione-2/chi-e-la-giovane-rivelazione-dellanno/
    Sondaggio su il personaggio Giovaner rivelazione dell’anno. In nomination Marco Carta

  28. marco non si è assolutamente meritato di vincere “amici” avrebbe dovuto vincere roberta molto meglio di lui

  29. MARCO ……………………… SINCERAMENTE…………… SPARATI!!!!!!!!

  30. MARCO H VINTO SOLO XKE è BELLO ( TRA L ALTRO .. DOVE???) E LO VOTAVANO LE RAGAZZINE… CM LUI!!! BUUUUUUUU

  31. MA 6 PAZZA MARCO E MEGLIO@ cecilia:

  32. X BONANNINA
    CMQ MARCO SI MERITAVA DI VINCERE TU NN SEI NESSUNO PER DIRE KE NN SE LO MERITAVA QUINDI TACI

  33. HA VINTO GRAZIE A ” MARIA DE FILIPPI ” CHE HA PAGATO PROFUMATAMENTE TUTTI I ” CALL CENTER ” D’ITALIA …
    BASTA PAGARE PER AVERE TUTTO …

  34. MA CHE DICI XXXXXXXXXXXXXXX SEI UN ……………………..MARCO BRAVO PER VOCE CHE HAI SEI STUPENDO BBBBBRRRRAVVVOOOOOOOOOOOOOO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>