Home » Una notte per Caruso 2010 su Raiuno

Una notte per Caruso 2010 su Raiuno

Questa sera su Raiuno andrà in onda Una notte per Caruso, l’appuntamento dedicato al grande cantante italiano e alla nostra tradizione musicale, attraverso un racconto di canzoni, danze e parole.

Padroni di casa della serata, trasmessa da Marina Grande di Sorrento, saranno la giornalista e conduttrice Paola Saluzzi e l’attore e doppiatore Luca Ward: a loro spetterà il compito di alternare i grandi ospiti con il racconto della storia dei mezzi di riproduzione (dal grammofono al disco, dalla radio al juke-box, dal cd al videoclip, dall’mp3 all’Ipod).

Tra gli ospiti che saliranno sul palco costruito sul mare, accompagnati dal maestro Sandro Comini, ci saranno: Gigi D’Alessio, Chaka Khan (leggenda della musica funk e soul), Ray Gelato (sassofonista e crooner inglese), Simone Cristicchi con le Sorelle Marinetti (che proporranno un’inedita versione di Torpedo Blu di Giorgio Gaber), i tenori Carmine Riccio e Riccardo Caruso, Angelica Sepe (che dedicherà un tributo alla canzone napoletana), Giulia Ottonello e Massimiliano Pironti, Noemi, Raphael Gualazzi e Ihram.

Le coreografie, create da Mvula Sungani, saranno interpretate da star come Kledi Kadiu, Emanuela Bianchini (prima ballerina internazionale), Alessio Carbone (primo ballerino dell’Opéra di Parigi) e da sedici artisti della Compagnia Mvula Sungani. A completare il cast artistico c’è il gruppo di breakers Heroes Crew. Durante la serata, infine, verrà assegnato, a un grande artista che ha contribuito a diffondere la cultura italiana nel mondo, il consueto premio intitolato ad Enrico Caruso.

Il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo spiega: (fonte Il Mattino)

Il Comune di Sorrento vuole proseguire il cammino intrapreso nella realizzazione di grandi eventi, per veicolare la migliore immagine della città e consentire un’operazione dai forti connotati artistici, cultuali e di marketing territoriale. Il Premio Caruso è un evento mediatico nato a Sorrento sette anni fa, prestigioso e formidabile dal punto di vista della diffusione, perché attraverso Rai Uno e Rai International veicola il nome di Sorrento in tutto il mondo. Il tutto con la complicità dell’atmosfera del borgo di Marina Grande, incantevole culla di tradizioni e set naturale per grandi eventi.

Se cercate uno spettacolo che mescoli musica, danza e un po’ di nozionismo storico, non perdetevi questa sera alle 21.20 su Raiuno Una notte per Caruso 2010 (regia di Duccio Forzano).

[Foto: Il mattino]

Lascia un commento