Sanremo 2013: gli autori dei brani

di Redazione Commenta

Nonostante il cast della categoria Big del Festival di Sanremo 2013 non abbia i grandi nomi che ci saremmo aspettati, i veri Big della musica italiana hanno prestato la loro firma ed il loro nome per alcuni brani dei quattordici concorrenti.

Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro, ha scritto Niente e E se poi, le due canzoni presentate da Malika Ayane. I due avevano già collaborato in passato: Sangiorgi era l’autore del brano Come Foglie con cui Malika aveva partecipato a Sanremo 2009.

Anche Marco Mengoni vanta un’autrice di tutto rispetto: il suo brano Bellissimo è stato scritto dalla rocker Gianna Nannini, vincitrice – come autrice – di Sanremo nel 2008 con Colpo di fulmine cantata da Giò Di Tonno e Lola Ponce. L’essenziale è stato scritto da Roberto Casalino.

Per restare in tema talent show, l’ultima vincitrice di XFactor Chiara Galiazzo si è aggiudicata il brano L’esperienza dell’amore scritto da Federico Zampaglione dei Tiromancino e Il futuro che sarà firmato Francesco Bianconi dei Baustelle (autore della hit La cometa di Halley di Irene Grandi).

I brani di Annalisa Scarrone, invece, sono stati scritti dal leader de La fame di Camilla Ermal Meta (Non so ballare) e da Dario Faini e Antonio Galbiati (Scintille), entrambi autori di Emma ed Alessandra Amoroso.

Per Maria Nazionale si sono mossi nientemeno che il maestro Francesco De Gregori autore di un brano, Beppe Servillo e Fausto Mesolella degli Avion Travel autori a quattro mani dell’altro.

Pronto a replicare il successo della sua prima partecipazione al Festival, Raphael Gualazzi si è avvalso dell’arrangiamento Vincent Mendoza, collaboratore di Robbie Williams e Bjork.

Infine Simona Molinari – in gara con Peter Cincotti – porterà in gara un brano inedito scritto da Lelio Luttazzi, scomparso lo scorso anno nella sua Trieste. Il brano si intitola La felicità.

Tutti gli altri si firmano le loro canzoni da soli.

Photo credits | Getty images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>