Home » Sanremo 2011: le canzoni per i 150 anni dell’unità d’Italia, il question time, gli ospiti, il Dopofestival

Sanremo 2011: le canzoni per i 150 anni dell’unità d’Italia, il question time, gli ospiti, il Dopofestival

Foto: AP/LaPresse

Gli organizzatori del Festival di Sanremo hanno annunciato quali saranno le canzoni proposte giovedì 17 febbraio per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia: Patty Pravo canterà Mille lire al mese, Nathalie Giannitrapani Il mio canto libero, Roberto Vecchioni ‘O surdato ‘nnammurato, Giusy Ferreri Il cielo in una stanza, Luca Madonia e Franco Battiato La notte dell’addio, Max Pezzali Mamma mia dammi cento lire, La Crus Parlami d’amore Mariù, Anna Oxa ‘O sole mio, Modà ed Emma Marrone Here’s to you-La ballata di Sacco e Vanzetti, Tricarico L’italiano, Al Bano Carrisi Va’ pensiero, Anna Tatangelo Mamma, Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario Addio mia bella addio, Davide Van De Sfroos Viva l’Italia.

Gianni Morandi svela i retroscena della scelta:

Bella Ciao aveva tanti estimatori. Quanto a Giovinezza la situazione era più ingarbugliata. Nessuno voleva cantarla. Allora per non scontentare abbiamo deciso di toglierle tutte e due.

Gianmarco Mazzi aggiunge:

Un’altra bocciata di lusso è stata Meraviglioso di Domenico Modugno. Ma dopo la splendida versione dei Negramaro nessuno ha più il coraggio di cantarla.

Capitolo Ospiti. Il sogno si chiama Roberto Benigni. Gianmarco Mazzi dice:

Magari venisse al Festival, un premio Oscar nella serata dedicata alla storia d’Italia.

Mauro Mazza aggiunge:

Se venisse gratis come ha fatto con il programma di Roberto Saviano … Avendo un budget non molto consistente ci affidiamo al buon cuore degli artisti.

Capitolo Question Time. Il direttore di Raiuno Mauro Mazza ha confermato che a gestire l’incontro quotidiano tra gli organizzatori del Festival e i giornalisti sarà Lamberto Sposini:

Siamo molto contenti che abbia accettato come pure lui si è detto contento della proposta ricevuta. Adesso vedremo come articolare la sua presenza nel programma pomeridiano che conduce su Raiuno, La vita in diretta. Probabilmente sarà una sorta di inviato super speciale tra gli inviati speciali al festival.

Capitolo Dopofestival. Anche quest’anno salta. Precisa Gianmarco Mazzi:

Non ci sarà, non ci stiamo lavorando.

3 commenti su “Sanremo 2011: le canzoni per i 150 anni dell’unità d’Italia, il question time, gli ospiti, il Dopofestival”

  1. Vi prego come ospite deve per forza andare LADY GAGA x forza è la numero 1 di quest’anno e lo sarà x moltissimi altri x favore x favore
    Vogliamo solo ed esclusivamente LADY GAGA A sanremo 2011

    Rispondi
  2. Mazza ridicolo, prima strapaga due veline poi fa il tirchio per Benigni.
    Ma come dovrebbe campare? Con la gloria?
    Lady Gaga cos’è? La marca di un lavapiatti? Lava Pià

    Rispondi

Lascia un commento