Sanremo 2010, serata finale: chi sarà il vincitore? Vince Valerio Scanu

di Monia Gelfo 34

Tra poco più di due ore inizierà la serata finale del Festival di Sanremo, che seguiremo in live blogging a partire dalle 20.40.

In programma, oltre alle canzoni dei dieci Artisti rimasti in gara (Arisa, Emanuele Filiberto – Pupo – Luca Canonici, Irene Fornaciari – Nomadi, Irene Grandi, Malika Ayane, Marco Mengoni, Noemi, Povia, Simone Cristicchi e Valerio Scanu) ci sono le ospitate di: Maurizio Costanzo, Lorella Cuccarini, Bianca Guaccero, Emilio Solfrizzi, undici cantanti di Ti lascio una canzone, novanta musicisti della Banda dell’Arma dei Carabinieri, i ballerini di Michael Jackson, che hanno lavorato con lui fino a poco prima della sua scomparsa, e Mary J Blige che canterà Each tear e Stronger with each tear.

E’ finalmente iniziata la finalissima di Sanremo.

Antonella Clerici è elegante più che mai ed indossa uno splendido abito da sera nero. La presentatrice dà indicazioni su come votare i cantanti preferiti. Antonella presenta il primo cantante in gara: Valerio Scanu con Per tutte le volte che.

La seconda cantante in gara è Noemi con Per tutta la vita.   La presentatrice chiama sul palco Emilio Solfrizzi, che si esibisce in un ballo un pò particolare. Prosegue la gara. E’ la volta di Marco Mengoni, vincitore del talent show X Factor 3, che riceve molti applausi dal pubblico e stasera si è presentato con un abito scuro molto elegante. Il cantante si esibisce in Credimi ancora.

Marco è visibilmente emozionato ed Antonella cerca di farlo sentire a suo agio. Il cantante abbandona il palco. Antonella presenta il prossimo cantante in gara, la cui canzone è stata accompagnata da moltissime critiche, ma che adesso viene maggiormente apprezzata dal pubblico. Povia si esibisce ne La verità. Il cantante fa i complimenti ad Antonella per come ha condotto il festival.

Antonella cerca di rallegrare la serata e smorzare la tensione con la colonna sonora del festival di Sanremo di quest’anno ed interagisce in maniera scherzosa con il maestro Savio. In una serata come questa, dove la musica è sovrana, viene fatto un grande tributo al più grande cantante di tutti i tempi, Michael Jackson. In studio sono presenti i coreografi ed i ballerini che avrebbero dovuto andare in tour insieme al cantante.

Antonella ringrazia di cuore i tre ballerini.  La presentatrice è molto commossa, e chiede informazioni al suo coreografo sulla sua attività lavorativa insieme a Michael Jackson. Il coreografo dà una meravigliosa descrizione del cantante, che aveva a cuore il destino del mondo.

E’ arrivato il momento dell’esibizione di Malika Ayane che canta Ricomincio da qui. Malika è di poche parole, dal momento che è molto timida. La seguente esibizione è quella di Irene Grandi, che arriva in modo energico e canta La cometa di Halley.

Dopo la reclame, Antonella presenta i cantanti più fischiati dal pubblico, soprattutto per la presenza (molto criticata dal pubblico e non solo) di un principe, che non è un cantante. Si tratta si Pupo, del cantante lirico Luca Canonici e di Emanuele Filberto. I tre cantano Italia amore mio. Continuano i fischi dopo l’esibizione. Pupo non riesce a comprendere le critiche, mentre per Emanuele Filiberto questi fischi non fanno altro che incentivarlo a continuare ad inseguire questo sogno.

I successivi concorrenti in gara sono: Irene Fornaciari ed i Nomadi con Il mondo piange. Viene presentata un’altra ospite italiana, un’artista a 360 gradi. Lorella Cuccarini realizza un piccolo spettacolo dove canta e balla. La ballerina è vestita da strumento musicale, e nella rappresentazione di questa scena (che fa anche a teatro), è molto sensuale. Segue l’intervista fatta da Antonella Clerici.

Fa il suo ingresso sul palco dell’Ariston Simone Cristicchi che canta Meno male. Dopo la sua esibizione, Cristicchi scherza con la presentatrice sul fatto che Carla Bruni, moglie di Sarkozy si sia offesa per la sua canzone e non sia venuta a Sanremo come ospite. Ultima cantante in gara è Arisa, che canta Ma l’amore no, supportata dal coro delle sorelle Marinetti.

Antonella passa in rassegna gli ospiti vip di Sanremo, facendo loro molte domande. Sono presenti: Francesco Facchinetti, Max Giusti, Milly Carlucci, Bianca Guaccero e Pino Insegno. Vengono fatti salire sul palcoscenico alcuni tra i dipendenti della Rai e ringraziati per il lavoro svolto con impegno, serietà e professionalità.

Le due bambine di Ti lascio una canzone salgono sul palco dell’Ariston per esibirsi. Vengono interrotte a causa di un errore di microfono. Complimenti ad Antonella, che come al solito, riesce a tenere la situazione sotto controllo. Ora che è tutto pronto, le due ragazzine si scatenano sulle note musicali di Anna Oxa. Si esibiscono anche Gabriele e Luigi, Veronica e Simona, Mario, Sofia e Viola, Luigi ed Ernesto.

E’ arrivato il momento della tanto attesa ospite internazionale Mary J Blidge. La cantante R &B si è vestita in maniera adeguata all’occasione. E’ molto fine, e la sua voce è splendida ed emozionante. Antonella Clerici si complimenta con la cantante per la sua esibizione e la intervista.

Antonella, dopo la pubblicità, chiama sul palco il vincitore di Talento Giovani, Tony Maiello. Il cantante si esibisce nella canzone Il linguaggio della resa. Vittoria meritata per il cantante campano.

Grande trepidazione per i tre finalisti. Vengono elencati i cantanti non arrivati in finale: Povia, Arisa, Irene Grandi, Simone Cristicchi, Irene Fornaciari e Nomadi, Malika Ayane ed infine Noemi. In finale saranno Valerio Scanu, Marco Mengoni e Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici.

Sia l’orchestra che il pubblico non sono per nulla d’accordo. Il maestro Savio vuole che si conosca il loro giudizio. L’orchesta, come reazione di contrarietà per alcuni dei tre finalisti, lanciano in aria gli spartiti. Gli animi si sono surriscaldati, e dagli spalti a gran voce si sente dire “Venduti”. Antonella riesce a tranquillizzare la situazione, affermando che il voto del pubblico da casa è sovrano.

Viene effettuato il sorteggio tra i tre finalisti per vedere chi dovrà esibirsi per primo. Il primo a cantare sarà Marco Mengoni, il secondo sarà Valerio Scanu, mentre il terzo sarà Pupo con Emanuele Filiberto eLuca Canonici.

Fa il suo ingresso sul palco dell’Ariston Maurizio Costanzo che fa un saluto ad un grande presentatore di Sanremo, Mike Bongiorno, scomparso a settembre. Il giornalista, che farà un programma all’interno della Rai il prossimo Lunedi, ha invitato a salire sul palco tre operai dell’azienda Fiat di Termini Imerese, per far loro alcune domande.

I tre operai raccontano della difficile situazione in una regione difficile come la Sicilia, che non offre molte possibilità lavorative e dove avere un posto di lavoro, rappresenta un terno al Lotto. Cercano di rispondere agli operai i politici (interpellati dal giornalista Maurizio Costanzo) Bersani e Scajola (tra il disappunto del pubblico in sala). Antonella interviene smorzando i toni della discussione.

Si inizia con l’esibizione del primo finalista: Marco Mengoni con la canzone Credimi ancora. Il cantante è visibilmente emozionato. Il secondo finalista in gara è Valerio Scanu con Per tutte le volte che. Si esibiscono gli ultimi concorrenti in gara: Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici con la canzone Italia amore mio.

Sul palco dell’Ariston, la banda dei carabinieri esegue la colonna sonora di Star Trek ed altre musiche del loro repertorio.

Antonella Clerici annuncia che il premio dell critica è stato vinto da Malika Ayane con Ricomincio da qui. La cantante, chiamata sul palco, è estremamente contenta del premio e ringrazia tutti per questa bella sorpresa.

E’ arrivato il momento di decretare il vincitore di Sanremo 2010. Sono chiamati sul palco i tre finalisti.

Antonella Clerici ha in mano la busta. Il vincitore di Sanremo 2010 è Valerio Scanu.


Sanremo 2010 Artisti: vota il cantante preferito

View Results

  Loading ...

Commenti (34)

  1. Buonasera e buona ultima puntata del Festival (:

  2. Buonasera a te @ MomoPixie:
    🙂

  3. Vincerà Marco: avete sentito che voce!?

  4. Buon live cara collega 🙂 Per me possono vincere tutti tranne il trio patriottico 🙂 Non si sopportano proprio 🙂

  5. Ciao Sebastiano, mi sa che purtroppo il trio sarà al terzo posto..

  6. Monia Gelfo dice:

    Ciao Sebastiano, mi sa che purtroppo il trio sarà al terzo posto..

    Come mai questa supposizione?
    Io vorrei che vincesse Arisa… ma le probabilità di vittoria ricadono più su Mengoni, Malika, Noemi e Scanu.

  7. @ Sebastiano Cascone:
    Intanto, sto carburando 🙂

  8. @ MomoPixie:
    Lo dico da ieri, mi sento cosi..
    1 Marco M.
    2 Valerio S.
    3 Trio

  9. Sicuramente stasera vincerà col televoto il sign emanuele di savoia dato che farà chiamare tutta l’italia 😛
    Comunque tra sanremo e eyes penso vinca l’inter-sampdoria…

    p.s. arisa al manicomio

  10. Qualcuno può dire ad arisa che il carnevale è finito da un pezzo 😛
    Comunque almeno quest’anno ci si diverte a vede i look

  11. @ Francesco:
    Marco è a dir poco eccezionale..

  12. Ermione dice:

    Qualcuno può dire ad arisa che il carnevale è finito da un pezzo
    Comunque almeno quest’anno ci si diverte a vede i look

    Ma no, è vestita normalmente! Solamente un po’ retrò, ma io non ci vedo nulla di strano.

  13. già nulla di strano ha na tenda del 15/18 addosso

  14. Ermione dice:

    già nulla di strano ha na tenda del 15/18 addosso

    Io vedo roba peggiore per strada. E poi Lady Gaga è molto più eccessiva, eppure non le dicono nulla.

  15. @ Ermione:
    Rispetto all’anno scorso si veste mooolto meglio..

  16. Mitica Mary J. Blidge 🙂

  17. @ MomoPixie:
    Lady gaga è incommentabile!

  18. Monia Gelfo dice:

    @ MomoPixie:
    Lady gaga è incommentabile!

    Ma tante persone la considerano una figona ed un’icona di stile.

  19. Oddio, ho saputo che sul podio è presente anche il trio, ma per ora è solamente una voce di corridoio.

  20. Si sta avvicinando il momento della verità!!

  21. @ MomoPixie:
    Te l’ho detto io.. terzo posto..

  22. Monia Gelfo dice:

    @ MomoPixie:
    Te l’ho detto io.. terzo posto..

    Argh… non ci volevo credere 🙁
    Vabbè, sono felice per il Canonici (la vedo ottimisticamente).
    Non oso immaginare i fischi in sala!

  23. @ MomoPixie:
    L’avevo scritto nel secondo commento!..sono una veggente!!:-)

  24. Monia Gelfo dice:

    @ MomoPixie:
    L’avevo scritto nel secondo commento!..sono una veggente!!:-)

    hahah, già!
    Io l’ho letto sul profilo delle Sorelle Marinetti e speravo fosse solamente una voce di corridoio.

  25. @ MomoPixie:
    Ci credi che me lo sento da ieri? l’ho scritto anche sul live della puntata serale di ieri.

  26. italiani ma i talenti ??????????? almeno su marco e valerio …..ma il trio non è una canzone del sanremo!! suuuuu 🙁

  27. Monia Gelfo dice:

    @ MomoPixie:
    Ci credi che me lo sento da ieri? l’ho scritto anche sul live della puntata serale di ieri.

    E si esibisono proprio nell’ordine con cui l’hai messi in classifica!
    Comunque a questo punto voglio quei tre vincitori… ormai se sono arrivati alla suepr finalissima sono troppo curiosa di gustarmi appieno questo spettacolo.

  28. se ci vogliamo attenere al sondaggio qui sopra i voti sono
    valerio a 935
    marco 680
    ma il trio 141!!! contro 307 di noemi!! ancora non ci credo

  29. @ MomoPixie:
    Ed io lo farò insieme a te..

  30. speriamo in MARCO…!!

  31. @ hyswer:
    Io ho fatto la mia classifica.. Marco per me vince!!

  32. Che delusionee.. Marco è il vincitore morale!!

  33. Monia Gelfo dice:

    Che delusionee.. Marco è il vincitore morale!!

    E pensare che è arrivato terzo… è stato superato dal “magico” trio…!

  34. @ MomoPixie:
    davvero?? assurdo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>