Match Words: parole e musica su Match Music

di Enzo Mauri Commenta

Parole e musica, un connubio imprescindibile se calato nel consesso di un’intervista, dove le espressioni verbali fungono da filo conduttore nel rapporto che si crea tra intervistatore e artista. Le stesse parole che la fanno da padrone nel programma Match Words, in onda su Match Music (Sky, canale 716) il giovedì alle 16.05, la domenica alle 18 e nella nuova collocazione del lunedì alle 19.

Match Words, vuole sperimentare un nuovo modo di condurre l’allegro conciliabolo con l’ospite in studio, partendo da due presupposti fondamentali, il primo che l’artista sia italiano, necessario perché si possa creare il feeling giusto, il secondo che alcune parole chiave assumano il ruolo di spunto da cui partire, per dipanare la sottile matassa di impressioni e pareri al centro delle quali c’è sempre lui, il personaggio o il gruppo protagonista della puntata.

Diciamo subito che l’esperimento riesce solo in parte e quell’originalità che si vuole dare alla trasmissione si perde man mano che essa procede, rendendola di fatto una normale intervista di quelle che possiamo seguire anche su altri canali musicali, ciò non toglie che la conduttrice Clelia Patella, riesca sufficientemente ad entrare in sintonia con l’intervistato dando vita a un’oretta di piacevole conversazione.


Si avete letto bene, Clelia Patella, con trascorsi come vj su Rete A prima di diventare All Music, nonché protagonista di alcuni spot pubblicitari e programmi radiofonici ma in particolare balzata agli onori delle cronache mondane per una relazione, poi terminata, con il “cummenda” del Grande Fratello, ovvero Roberto Mercandalli. Tirata in ballo dallo stesso durante il reality di Canale 5 con espressioni poco lusinghiere e “costretta“ a chiarire la sua posizione durante i pomeriggi di Buona Domenica.

Quanto può averne beneficiato la sua immagine dopo una simile comparsata? Sicuramente parecchio e le continue occhiate in camera durante la trasmissione della Perego, con il chiaro intento di verificare il profilo migliore da porgere ai telespettatori, la dicevano lunga sui reali propositi della rampante ragazzuola.

Tornando al programma Match Words, dobbiamo comunque dare atto alla conduttrice di riuscire ad instaurare con gli ospiti in studio il clima giusto perché la trasmissione possa scorrere nella maniera migliore, tra una chiacchierata e l’altra vengono proposti i video dell’artista , raccogliendo di volta in volta informazioni sul pubblico e privato dello stesso corredati da una punta di malizia che alla conduttrice non manca di certo, peccato, per l’intento che si propone di raggiungere, un’ora di trasmissione risulti eccessiva. Basterebbe secondo noi mezz’ora magari con cadenza quotidiana.

Finora Match Words ha ospitato nomi del calibro di Paola e Chiara, Roy Paci, Raiz, Anna Tatangelo, Fabri Fibra, I Gemelli Diversi, Marlene Kuntz, Morgan, Omar Pedrini, Baustelle, Syria, Finley e L’Aura.

Quanto al canale Match Music, può vantare una più che ventennale esistenza, prima sulle tv locali poi sul satellite. Di recente dopo una serie di vicissitudini, sta vivendo una seconda giovinezza sul bouquet di Sky.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>