Il Testimone: Pif è tornato con le su inchieste su Mtv

di Redazione 10

Va in onda ogni mercoledi alle 21:30, su Mtv, Il Testimone. La forza del programma è basata su due elementi fondamentali: la semplicità e l’inchiesta. Cerchiamo di comprendere quindi la società seguendo un processo bottom-up, iniziando le nostre inchieste “per la strada”.

Il grande fatto di cronaca è messo da parte, per lasciare spazio a notizie più raggiungibili, a realtà più a portata di mano, ma anche di telecamera. L’immagine che arriva sullo schermo è priva di filtri: la regia racconta e spiega, cercando sempre di non “indirizzare”.

Non è facile oggi non parlare di certe cose. Sono sulla bocca di tutti, sono inchieste fatte nel quotidiano e basate sulla cronaca nella sua accezione più ampia. E’ giunto il momento di ridurre il più possibile il set di telecamere, di ridurlo a un set fatto di una telecamera sola, magari.

Ecco a voi il testimone. Pif è il conduttore, ma è sempre lui a girare la puntata. La telecamera, come avevamo auspicato, è una, e una soltanto, ed è pure molto piccola. Pif è un regista che sa usare le immagini per dire quello che vuole dire.

L’ironia di Pif serve ora a esaltare, ora a smorzare, il calore della presa diretta, ma sempre col grande rispetto che da sempre lo caratterizza. Il conduttore ci aiuta dunque ad entrare il più a fondo possibile in ciò che si sta raccontando, e di riuscire a renderci concretamente partecipi.

Commenti (10)

  1. vorrei sapere dove posso rivedere l’intervista di Antonello Aglioti a Maurizio Costanzo andata in onda su Rai 2 giovedì 23 ottobre a tarda notte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>