Aniene 2 – Molto rigore per nulla: Corrado Guzzanti su Sky Uno HD dal 14 giugno

L’attesa e’ finita, torna finalmente in tv Corrado Guzzanti dopo il grande successo messo a segno con Aniene, lo speciale diventato subito cult che ha regalato al pubblico di Sky una galleria di nuovi personaggi, tra cui proprio il supereroe coatto Aniene. Un nuovo appuntamento con la satira corrosiva e la raffinata comicità di Guzzanti, una nuova carrellata di personaggi, specchio del Paese immerso nel “rigore” della sua classe dirigente e dei “mostri” che popolano un’apparente normalità.

Lo speciale, dal titolo Aniene 2 – Molto rigore per nulla, in onda in esclusiva il 14 giugno su Sky Uno HD alle 21.10, in perfetto stile Guzzanti, mixa vecchie e nuove “creature”, con sketch fulminanti destinati, ancora una volta, a farci riflettere su vizi e difetti che segnano il nostro passato e l’imminente futuro. Il programma disegna lo spaccato di questi tempi partendo da un’invasione “aliena” che ha colpito il Paese, passando dal ritorno di Lorenzo, ormai cresciuto e diventato padre, ai dialoghi surreali tra Aniene e il padre Disse, che lo ha inviato sulla Terra con la difficile missione di aiutare la debole e corrotta razza umana “a diradare la fitta nebbia di incertezze” che la avvolge. Un’illuminante interpretazione dello stato della satira nell’era post-berlusconiana, che rappresenta i comici come ostinati reduci del Vietnam.

Corrado Guzzanti riesce ad anticipare i tempi, a guardare lontano e a metterci di fronte alle deformazioni della nostra esistenza. Ogni sketch è costruito mescolando il meglio e il peggio dell’attualità, ma proponendone una “lettura” alternativa, generando un’intuizione, lasciandoci una provocazione. Nel cast: Massimo De Lorenzo, Lillo, Paola Minaccioni, Max Paiella e l’amichevole partecipazione di Marco Marzocca.

Lascia un commento