L’inchiesta: c’è cultura in televisione?

di Diego Odello 6

Spesso si sentono lamentele riguardanti la televisione per l’assenza di programmi culturali e documentari. Se uno volesse guardare qualcosa di un attimino più elevato del Grande Fratello, come un documentario, un reportage o rubriche di approfondimento storico o scientifico e non avesse National Geographic Channel, Discovery Channel, The History Channel, Sky, Studio Universal, Real Time e Fox, avrebbe qualche possibilità?

Questa settimana e la prossima, L’inchiesta spierà per voi il palinsesto settimanale dei principali canali terrestri analogici, le tre reti Mediaset (Canale5, Rete4, Italia1), le tre nazionali (Raiuno, Raidue, Raitre), La7, Mtv e All Music, per capire se è possibile, con l’attuale televisione, senza pagare, farsi una cultura.

Questa settimana ho ricercato tutti i programmi di storia, natura e scienza in onda e i risultati, personalmente, li reputo abbastanza drammatici.


Prima di tutto annoterei che, a parte per riempire buchi nel palinsesto, l’ammiraglia della Rai, Rai 1 non trasmette alcun documentario (2 ore a settimana di servizi qua e là non li riesco a considerare come valido contributo agli amanti dei genere). Riesce a far peggio Canale 5, che si dimentica totalmente di inserire un briciolo di approfondimento storico, naturale o scientifico nel proprio palinsesto.

Secondariamente, confermo la presenza dei documentari ad orari impossibili (la notte o il mattino presto) o pomeridiani, che penalizzano tutti i lavoratori, fatta eccezione per lo Speciale Superquark di Raitre, in onda Sabato alle 21.30.

Vi riporto, di seguito le trasmissioni storiche, scientifiche e naturali, che sono presenti nei palinsesti di questa settimana. In fondo ad ogni breve scheda, potrete vedere il giorno e l’orario di messa in onda e la durata:

La7Atlantide. Le biografie dei grandi personaggi della storia e dell’attualità, i fatti che hanno cambiato il costume e la società ricostruiti attraverso interviste, documentari e filmati. Per una lettura mai scontata della storia passata e recente. Condotto da Francesca Mazzalai. Lunedì/Martedì/Mercoledì/Giovedì Pomeriggio (intorno alle 16/16.30. Durata: 2 ore)

RaiunoOverland 5.Programma di reportage dal mondo: a bordo di due pullman arancioni, una troupe della Rai filma luoghi, persone, curiosità e problemi. Venerdì Notte (Ore 3. Durata 50 minuti).

RaidueRaiNotte. Programma solitamente di tematica ambientale. Venerdì Notte (Ore 3.50. Durata 25 minuti)

RaitreTgR Ambiente. Servizi speciali ad opera della redazione giornalistica. Sabato mattina (Ore 12.25/14.50. Durata 60 minuti)

RaiunoPassaggio a Nord Ovest. Programma mix di cultura, storia, archeologia e natura, condotto da Alberto Angela. Sabato pomeriggio (17.45. Durata 65 minuti)

Rete 4Pianeta mare. Programma che ha per protagonista il mare, le storie di pesca e i pescatori. Condotto da Tessa Gelisio. Sabato pomeriggio (17.50. Durata 65 minuti) / Domenica mattina (11.00. Durata 65 minuti)

RaitreSpeciale Superquark. Programma di approfondimento storico, condotto da Piero Angela, con la collaborazione di Alberto Angela. Sabato sera (21.30. Durata 110 minuti)

La7La storia proibita. Programma che racconta il novecento, attraverso le storie d’amore e di sesso di grandi personaggi del tempo. Sabato sera (23.05. Durata 50 minuti)

Rete 4 – Natura. Due servizi, di dieci minuti l’uno sulle bellezze paesaggistiche italiane. Domenica mattina (9.40 Durata 20 minuti)

RaiunoStella del sud. Destinazione… Programma che ogni puntata descrive una possibile meta per un viaggio. Condotto da Luciana Francioli. Domenica mattina (9.30. Durata 30 minuti)

RaiunoLinea verde Orizzonti. Programma di approfondimento ed educazione ambientale. Domenica mattina (10.00. Durata 30 minuti)

RaidueRaiNotte. Lunedì mattina (6.30. Durata 10 minuti)

RaitreTgR Leonardo. Aggiornamenti e attualità sulle scoperte di tutto il mondo a cura della redazione giornalistica. Lunedì/Martedì/Mercoledì/Giovedì/Venerdì Pomeriggio (14.50. Durata 10 minuti.)

RaitreTgR Neapolis. Aggiornamenti sulle novità tecnologiche a cura della redazione giornalistica. Lunedì/Martedì/Mercoledì/Giovedì/Venerdì Pomeriggio (15.00. Durata 10 minuti.)

RaitreLa storia siamo noi. I mutamenti storici dell’Italia, attraverso interviste, documenti e riflessioni. Condotto da Giovanni Minoli. Lunedi/Martedì/Mercoledì/Giovedì/Venerdì Mattina (8.05. Durata 60 minuti) Lunedì/Mercoledì sera (Raidue 23.25. Durata 60 minuti) Mercoledì notte (Raitre 0.20. Durata 60 minuti)

RaitreCose dell’altro Geo. Programma di intrattenimento sulla natura. Condotto da Sveva Sagramola. Lunedì/Martedì/Giovedì/Venerdì pomeriggio (17.00. Durata 50 minuti)

Settimana prossima approfondiremo le rubriche culturali e di cinema. Non mancate!

Commenti (6)

  1. cultura in televisione…. ma…è un’antitesi???
    a parte gli scherzi, nell’elenco hai dimenticato l’unica trasmissione in grado di parlare di arte (ogni forma ed epoca) ovvero PassepARTout su RAI 3 la domenica alle 13.20

  2. Grazie Giulio. Hai semplicemente anticipato uno dei nomi di settimana prossima 🙂
    Meglio però nominarlo ogni volta che si può visto che di televisione di una certa intelligenza non si parla mai abbastanza…

  3. Non saprei; non è che ci sia un granchè di culturale ma in compenso ci sono i film (e quando dico film intendo di alta qualità non i cinepanettoni o i soliti film sentimentali) e canali dove sapevano approfondirli come Studio Universal. I Love SU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>