L’inchiesta: Amici di Maria De Filippi crea nuove star o illude? – La quarta edizione

di Diego Odello 7

Si sono aperte questo weekend le selezioni per i nuovi componenti della scuola di Amici, la fortunata trasmissione di Maria De Filippi, in onda tutto l’anno su Canale 5, che si dice apra le porte per il mondo dello spettacolo.

L’inchiesta, continua ad indagare sul reale successo che hanno avuto gli ex componenti della scuola, dopo la prima puntata di tre settimane fa, la seconda di quattordici giorni fa e la terza di mercoledi scorso, per testimoniare la reale capacità della trasmissione di sfornare i futuri protagonisti italiani della danza, della musica e della recitazione.

Oggi analizziamo la quarta edizione, quella che ha visto trionfare il cantante Antonino Spadaccino, vincitore in finale sui ballerini Francesco De Simone, Klajdi Selimi e Romina Carancini.

Antonino Spadaccino, dopo la vittoria, ha pubblicato nel 2005 il singolo Ce la farò, disco d’oro per aver venduto più di 15000 copie, che ha preceduto l’album del 2006 Antonino, 10 brani inediti più una cover, che vende più di 30000 copie. Nel 2008 è uscito il suo secondo album, Resta come sei, che ha avuto un buon riscontro da parte del pubblico. Vincitore del Premio Battisti 2006, come miglior artista emergente.

Francesco De Simone, continua a ballare dopo aver fatto parte dei musical Lungomare, Footloose e Dirty Dancing.

Klajdi Selimi, il più discusso componente della scuola della quarta edizione, è entrato prima a far parte del corpo di ballo di Buona Domenica, poi tra una comparsata televisiva e una serata in discoteca, si è dedicato alla danza creando il progetto Klajdi Class Accademy, in cui 8 scuole di danza seguono mensilmente i suoi stage. Nel 2005 è stato votato come il quinto personaggio albanese dell’anno.

Romina Carancini, esordisce a Buona Domenica nel settembre del 2005, poi a dicembre entra a far parte del cast di Lungomare. Nel 2006 inizia a collaborare con Luca Tommassini, con il quale ottiene grandi soddisfazioni a livello artistico, tra cui la partecipazione al video Dip It di Coolio. Nell’autunno dello stesso anno entra a far parte del corpo di ballo di 50 Canzonissime in Tv e di Telethon e Ciao Darwin 5. Nel 2008 fa parte del corpo di ballo di Viva radio 2… minuti e de La Corrida. Al cinema ha ricoperto ruoli secondari in Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi e Natale a New York.

Altro: Alberto Galetti, l’abbiamo visto recentemente nella parte di Daniele Cook ne I Liceali, in onda su Canale 5. Prima ha partecipato ai musical Hair e Tre metri sopra il cielo; Alessia Ramazzotti ha recitato nello spettacolo teatrale Beautiful Things e qualcuno vocifera che abbia preso parte al film Doomsday in uscita nel 2008 (non sarà omonimia?); Alexsandra Fiaschini ha preso parte al musical Tra Sogno e Realtà; Antonello Carozza partecipa a molti spettacoli come cantante, poi nel 2006 si iscrive a Sanremolab e con Capirò Crescerai, viene selezionato per il cinquantaseiesimo Festival di Sanremo. Nel marzo dello stesso anno esce l’album L’amore è un’equazione. Vince il premio IFI e apre i concerti di Gigi D’Alessio e degli Zero Assoluto. Nel marzo 2007 esce il nuovo singolo Io mi fermo qui. Ad aprile partecipa al Nuovo disco per l’estate e dall’estate 2007 è impegnato con il Vintage live tour. Antonio Fiore ha lavorato molto in teatro (tra gli ultimi A un passo dal sogno), oltre che in televisione a Buona Domenica e in altre trasmissioni. Presenta anche al cinema in Commediasexy e Parlami d’amore, nonché nelle pubblicità di vari prodotti; Debora Terenzi, ha fatto un anno di fotoromanzi della Lancio, due episodi della quinta serie di Carabinieri e si dedica alla Roma7Volley, la sua squadra di pallavolo; Maddalena Sorrentino fa parte del cast di Tra sogno e realtà; Marco Gandolfi Vannini, fatto Footloose. Attualmente interpreta il diavolo in Maria di Nazareth; Mariagrazia Testaferrata partecipa alla trasmissione Markette come cantante; Mariangela Cafagna fa parte del cast dei musical Tra sogno e realtà e Canto perché non so nuotare… da 40 anni; Marta Di Giulio, continua a ballare, dopo aver partecipato a Footloose ; Massimiliano Pironti ha prodotto e portato in scena uno spettacolo tutto suo dal nome Collezione privata, poi ha preso parte al musical Tre metri sopra il cielo; Pietro Romitelli e Pietro Napolano hanno formato il duo musicale Pquadro, riuscendo a partecipare al Festival di Sanremo 2007 nella categoria giovani, classificandosi terzi. Hanno cantato anche la versione italiana di You are the music in me, del musical Disney High School Musical 2; Salvatore Valerio fa parte del cast di Tra sogno e realtà; Thomas Grazioso continua a cantare (ha alle spalle più di 200 concerti). JHa partecipato come ospite a diversi programmi televisivi, oltre a comparire nel film Il generale Dalla Chiesa, nel video di Alex Britti e Edoardo Bennato, Notte di mezza estate e nel musical Lungomare; Valeria Belleudi è insegnante di Musical e canto moderno alla Chorus Art Studio di Nettuno, nonchè parte del gruppo Zion Theatre Dance Company nello spettacolo di danza contemporanea Eros e Tanathos di Enzo Gentile; Veronica Montali fa parte del cast di Tra sogno e realtà.

Non pervenuti: Alessandro Rende, Cla Gusmano, Claudia Dongu, Imma Allozzi, Marika Vezzola, Roberta Fiorini, Rosanna Cestra, Simona Annese,Tili Lukas, Toni Propato (si è trasferito a Londra), Tony Tagnani, Valentina Campani.

Settimana prossima scopriremo cosa hanno fatto i ragazzi della quinta edizione. Come sempre chiedo a voi di coprire le mie possibili lacune. Grazie.

Commenti (7)

  1. Come già detto, io credo siano più divertenti e spontanei i programmi in cui è il pubblico stesso a inviare filmati.
    Tipo el prime esilaranti edizioni di paperissima o Moana e Italian Next Top.

  2. clà gusmano ha proseguito gli studi di recitazione e ha debuttato in teatro con ALICE DELLE MERAVIGLIE,SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE,LA CORSA DI MONCICCI,IL RAGAZZO E LA SUA BETONIERA,LE INVISIBILI,per la televisione un episodio in DISTRETTO DI POLIZIA7,Per saperne di più andate su Myspace.

  3. Alessandra Amoroso the best….

  4. a fine ottobre canale 5 due imbroglioni e mezzo 2 ci regalerà una splendida ex amica ,il talento viene sempre premiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>