Ascolti Tv: Venerdì 30 Maggio – Vince la nazionale anche nello share

di Redazione 2

Anche oggi, vi racconteremo la televisione in numeri, attraverso i dati sugli ascolti ricavati dai comunicati stampa ufficiali Rai e Mediaset, dati che possono aiutarci a capire il gusto del pubblico (anche se ho i miei dubbi) e a valutare l’evoluzione dei palinsesti televisivi.

Vi voglio ricordare che la percentuale è riferita alla quota di mercato (share) riferita al target commerciale 15-64 anni, mentre il numero di spettatori è il numero riferito all’intera totalità dei telespettatori.

Ieri vince prima serata e intera giornata la partita Italia – Belgio, trasmessa da Rai 1, con oltre sei milioni e seicentomila telespettatori,due milioni e mezzo in più della riproposizione della fiction Due imbroglioni e mezzo su Canale 5, che si è fermata intorno ai quattro milioni. Cala Anno Zero su Rai 2, che supera comunque i tre milioni di spettatori, ma viene battuta per lo share dal film Trappola in fondo al mare, trasmesso da Italia 1. Chiudono la classifica Stranamore e poi su Rete 4 e il film Ieri Oggi Domani su Rai 3, entrambi sotto i due milioni di persone.


Vediamo i risultati di ieri:

Prima serata
28,57% (6 milioni 652 mila telespettatori) Italia – Belgio
19,51% (4 milioni 174 mila telespettatori) Due imbroglioni e mezzo
15,85% (2 milioni 885 mila telespettatori) Trappola in fondo al mare
13,84% (3 milioni 53 mila telespettatori) Anno Zero
8,25% (1 milione 986 mila telespettatori) Stranamore e poi
8,06% (1 milione 866 mila telespettatori) Ieri Oggi Domani

Altro: chiude in bellezza Uomini e Donne seguito da 3 milioni 108 mila telespettatori (33,35% di share). Sempre nel pomeriggio, ottimo risultato del Giro d’Italia, seguito da 2 milioni 813 mila telespettatori e il 29,47% di share. In seconda serata bene 24 con il 13,37% di share nel primo episodio e il 16,72% nel secondo episodio, ma il più visto è Matrix con 1 milione 537 mila telespettatori e il 18,53% di share. Nell’access prime time Striscia la notizia viene scelta da 5 milioni 557 mila telespettatori (27,02% di share).

Vai a | Comunicato stampa Rai
Vai a | Comunicato stampa Mediaset

Commenti (2)

  1. Ovviamente l’unica cosa da vedere ieri è stata la partita Italia Belgio!

  2. forza italia sempre e viva i nostri azzurri ciao a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>